CERCA NEL PORTALE

Alpi

Ricerca, innovazione e rispetto per l’ambiente

Alpi

Alpi è un gruppo industriale italiano impegnato nella trasformazione della risorsa legno, la cui fama è in buona parte dovuta alla capacità di realizzare legni pregiati partendo da alberi che provengono da coltivazioni a rapido accrescimento o da concessioni forestali gestite responsabilmente, nella convinzione che ognuno debba agire con il massimo rispetto del pianeta in cui viviamo. Alpi era presente alla manifestazione 100% Design svoltasi recentemente a Londra, dove ha mostrato al pubblico i suoi prodotti più importanti, tra i quali le collezioni Alpilignum, Alpikord, e Alpiedge. Alpilignum è un rivestimento in legno (precomposto) ottenuto da strati colorati di legno, provenienti da risorse certificate e controllate, che vengono incollati, pressati e tagliati. Alpilignum mantiene il naturale tocco del tradizionale legno naturale, ma i suoi colori sono realizzati attraverso un processo industriale e prodotti in misure standard pre-definite, permettendo così di ottimizzare l'uso di ogni singolo foglio. Alpikord è un rivestimento multilaminare in legno verniciato costruito attraverso un laminato ad alta pressione. Sviluppato partendo dalla tecnologia del legno multilaminare – campo in cui Alpi è leader mondiale - Alpikord unisce la bellezza del vero legno con la versatilità del laminato HPL pronto per l’applicazione. Ciò riduce i tempi di lavorazione, verniciatura e posa rispetto al tradizionale rivestimento multilaminare. Alpikord mantiene la sua bellezza nel tempo, aggiungendo al calore del legno, le caratteristiche di resistenza, stabilità, omogeneità, colore e venatura uniforme. Alpiedge-Form è un bordo di rivestimento realizzato in legno impiallacciato disponibile nelle seguenti finiture: grezza, grezza levigata UV e UV poro aperto. Il principale campo di applicazione è su superfici sagomate e curve. Si è svolta inoltre una mostra di oggetti storici realizzati con legno Alpi da Pierluigi Ghianda, uno dei più grandi produttori di mobili italiani.

Tags

Condividi sui social


ARTICOLI CORRELATI
Radiant di Alpi   485

Alpi, eccellenza italiana del mondo del design, conferma la propria vocazione all’innovazione tecnologica del materiale legno con l’assegnazione del premio “Best of the Best” all’interno del prestigioso Interzum Award

Silver Rail: la nuova superficie decorativa in legno di Alpi  570

Legno e metallo insieme interagiscono con la luceDopo Radiant, Alpi, azienda leader nella produzione di superfici decorative in legno composto e prima azienda al mondo ad averne industrializzato ...

Il design caratterizza le nuovi collezioni di tranciati Alpi 607

Alpi è una realtà d’eccellenza che, grazie alla profondità della gamma e alla capacità di progettare soluzioni su misura è punto di riferimento tecnologico per il comparto del legno.

ALPI: LE NUOVE COLLEZIONI DI PANNELLI PER PORTE E LEGNI MULTILAMINARI 661

Molte le nuove proposte presentate da Alpi al Sicam: Alpidoor Atelier, l’ampliamento della collezione Alpi Atelier, i legni multilaminari lavorati come se fossero tessuto, e la linea AlpiSoul, evoluzione della precedente AlpiRaw.