Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Italian Design Day 2020: "Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza”

“Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza”: questo il tema dell’edizione 2020 dell’IDD-Italian Design Day, la rassegna tematica che si è svolta lo scorso 5 novembre, in formato esclusivamente virtuale. Promosso dal 2017 dal Ministero per gli affari esteri e per la cooperazione internazionale Farnesina in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, l’Italian Design Day si è affermato negli anni come efficace strumento di promozione del design e di internazionalizzazione di un comparto industriale strategico e decisivo per il Sistema Paese. Il ricco programma dell'Italian Design Day 2020 comprende oltre cento manifestazioni in tutto il mondo fra concorsi, mostre e presentazioni di oggetti di design e interventi di designer, critici, giornalisti specializzati e ricercatori, realizzati dalla rete delle Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.  L’edizione 2020, prevista per il 25 marzo e sospesa a causa dell’emergenza Covid-19, è stata realizzata in modalità digitale, attraverso la diffusione on line di un centinaio di brevi videoclip.
I testimonial della cultura italiana del progetto, tra cui Giulio Cappellini, Marco Piva, Carlo Colombo, Michele De Lucchi, Francesco Lucchese si sono presentati sul sito web (italiandesignday.it) con brevi interventi registrati, sul canale YouTube (Italian Design Day Official) e su un profilo Instagram (italiandesignday_official).
Tutto è raccolto nel Catalogo digitale della manifestazione, disponibile al download gratuito.

 

La capacità propositiva del Made in Italy


Il tema dell’Italian Design Day 2020, “Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza”, intende definire la capacità propositiva del design italiano e del Made in Italy, di tracciare scenari sempre nuovi, capaci di mettere al centro dell’opera di architetti e designer il miglioramento della vita dell’uomo e la salvaguardia del pianeta. Temi questi ancor più attuali nel contesto dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
“Il tema scelto per il 2020 - sostiene Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, nell'introduzione al Catalogo - è quanto mai attuale nelle difficili circostanze che stiamo vivendo. Le capacità dei designer italiani, promosse in tutto il mondo attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti di Italiani di Cultura e Uffici dell’Istituto per il Commercio Estero, hanno il potere di immaginare un domani in cui, grazie alla bellezza e all’innovazione, si può intraprendere un percorso di sviluppo autenticamente sostenibile”.
La capacità creativa, il senso estetico, la qualità dei materiali e dei processi di produzione hanno reso il design italiano uno dei simboli più apprezzati dell’immagine e dello stile di vita dell’Italia all’estero. Lorenzo Angeloni,  Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese afferma: “Sono profondamente convinto che la risposta alla crisi economica generata dal Covid-19 possa tramutarsi in un acceleratore del cambiamento, e che il design italiano riuscirà a mostrare al mondo la sua capacità di ridefinirsi e di imporsi come 'avanguardia' in questa nuova fase di transizione”.
Italian Design Day 2020 si pone come un confronto propositivo di esperienze e riflessioni che testimonia l’impegno italiano verso un modello responsabile di sviluppo, in grado di contemperare: sostenibilità, innovazione e bellezza.

 

Italian Design Day 2021: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy

Al centro della quinta edizione il tema della ripartenza e della riconferma del prestigio internazionale del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/07/2021

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Successo per la quarta edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai

Il design italiano in mostra a Shanghai per consolidare la presenza sul mercato cinese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 05/12/2019

Sicam: appuntamento imprescindibile per l’industria internazionale del mobile

In crescita il numero delle aziende in visita alla manifestazione di Pordenone
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 16/10/2017
Azienda: EXPOSICAM SRL