Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Questa sezione del portale raccoglie tutto quello che riguarda la categoria dei laminati per mobili, ovvero materiali innovativi utilizzati per i mobili presenti in vari ambienti della casa. In particolare, potrai informarti su numerose soluzioni professionali in grado di rispondere a molteplici esigenze estetiche e funzionali, che consentono ad architetti, mobilieri e interior designer infinite possibilità per progettare con grande libertà creativa. 

Laminati per mobili: definizione

Il laminato per mobili rappresenta uno dei materiali più apprezzati nell’industria del mobile e dell’arredo per la lro versatilità di utilizzo. I pannelli laminati si ottengono dalla Esistono diverse tipologie di laminato che differiscono tra loro a seconda della lavorazione con cui vengono prodotti e in base alle resine di cui sono impregnati. 

Che cosa è il laminato e le varie tipologie

Il laminato è un materiale che si ottiene grazie ad un processo di pressofusione che unisce più strati di diversi spessori e materiali grazie all’applicazione di resine termoindurenti. In particolare, il laminato è composto da uno strato in superficie che viene chiamato film protettivo, un foglio decorativo che imita il legno e che gli conferisce stabilità. In commercio esistono diverse tipologie di pannelli laminati: laminati decorativi, laminati industriali, laminati compatti, laminati ad alta pressione e laminati a bassa pressione.


Laminati decorativi

I laminati decorativi sono particolari fogli dalle notevoli proprietà estetiche, destinati alla decorazione di interni e all’industria del mobile e dell’arredamento, disponibili in diverse finiture e colori, che possono essere applicati a numerose superfici, tra cui i pannelli.

Laminati industriali

I laminati industriali offrono invece maggiori prestazioni a livello tecnico e sono indicati nei contesti d’arredo in cui si ha bisogno di laminati altamente resistenti ai graffi, alle sollecitazioni e all’usura. Rientrano tra i laminati industriali i laminati ignifughi, che offrono elevata sicurezza ad esempio nelle applicazioni nell'industria nautica. 

Laminati ad alta pressione e laminati a bassa pressione

I laminati ad alta pressione presentano una superficie molto densa, dura e resistente poiché sono composti da numerosi strati impregnati di resina. La superficie viene dunque sottoposta al calore per diventare estremamente robusta.

D’altra parte, i laminati a bassa pressione, conosciuti anche con il termine “melammina”, sono fogli di melamina direttamente applicati ad una superficie. I laminati melaminici sono composti da una resina dura che si sovrappone ad altri materiali da costruzione. Nei progetti d’arredo i laminati melaminici vengono impiegati per rivestire superfici soggette a bassa usura.   

Differenza tra laminitato, nobilitato, impiallacciato e melaminico

Nobilitato

I pannelli in nobilitato sono composti da materiali derivati da scarti di produzione e rivestiti di fogli impregnati di resina melaminica che simulano le venature del legno. La differenza sostanziale tra nobilitato e laminato risiede nei metodi di lavorazione. I pannelli nobilitati sono già pronti per essere lavorati e assemblati, mentre i laminati devono essere incollati su vari tipi di supporto. Il nobilitato è un materiale di elevata qualità molto economico, che viene impiegato nell’arredamento per realizzare solitamente top cucina. Inoltre, per impreziosire maggiormente il nobilitato, è possibile verniciare la superficie per renderla più lucida e ottenere un risultato raffinato.

Impiallacciato

I pannelli impiallacciati vengono rivestiti di legni di alta qualità come il noce, l’ulivo, il palissandro o il mogano e altri attraverso il processo di impiallacciatura.  L’impiallacciatura può essere effettuata su pannelli di varie tipologie: truciolare, compensato, multistrato, MDF o tamburato. La differenza principale tra laminato e impiallacciato riguarda il rivestimento: il laminato è ricoperto di materiale sintetico, mentre l’impiallacciato è rivestito in vero legno.

Melaminico

Il melaminico è un materiale sintetico che va assemblato ad un pannello di truciolare per comporre un materiale finito e con cui è possibile creare qualsiasi tipo di mobile. Pur essendo un rivestimento realizzato con derivati del legno, il melamminico è un materiale che ha uno spessore inferiore ed è meno resistente agli urti e alle sollecitazioni.

Pannelli in HPL: cos'è il materiale HPL?

L’HPL è un laminato ad alta pressione impregnato di resine termoindurenti, altamente versatile in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di applicazione nel settore arredo ed è esteticamente molto omogeneo. L’ HPL può essere lavorato in diversi modi con taglio e adattamento su misura, mentre per la sua inalterabilità può essere utilizzato in ogni contesto.

Il laminato HPL possiede numerose qualità, tra cui la facilità di pulizia e un’ottima resistenza a qualsiasi prodotto chimico e al calore.  Per quanto riguarda il lato estetico il laminato HPL è disponibile in diverse versioni sul mercato differenti per spessore, materiale e colori.  In più, il laminato HPL ha una superficie molto setosa che produce un piacevole effetto tattile.

Laminati per cucina: perché sceglierli

In cucina il laminato è molto utilizzato soprattutto nella realizzazione di ante e top per cucina.  Le ante per cucina in laminato rappresentano il giusto compromesso tra design e funzionalità. Inoltre, dal punto di vista estetico le ante in laminato possono essere personalizzate in diverse tonalità cromatiche, effetti stilistici e finiture.

Invece, i top cucina in laminato sono idropellenti, hanno una buona resistenza a qualsiasi tipo di sollecitazione.  

Un altro punto di forza dei top in laminato sono le svariate possibilità di personalizzazioni estetiche che spaziano dalle tinte unite fino agli effetti legno e pietra per assicurare un’estetica impeccabile.

Ultimo vantaggi del laminato è la facilità di pulizia. Infatti, anche dopo molto tempo, se trattato con prodotti non abrasivi e detersivi neutri il laminato rimane intatto e preserva la sua lucentezza.

Per concludere i pannelli laminati sono una soluzione economica, robusta ed esteticamente raffinita, che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

mostra di più mostra meno

Decori della collezione Mare Nostrum di Abet Laminati a Sicam 2023

Disegnata da Matteo Ragni, è composta da 24 decori caratterizzati da un core in Re-Abet, prodotto costituito da carta kraft 100% riciclata
Categoria: Laminati per mobili
Data pubblicazione: 17/11/2023
Azienda: Abet Laminati

Colori di tendenza per l’interior design: la nuova collezione Passion for color 2023 di Rehau

Nuove opportunità per esprimere il proprio estro creativo, realizzando progetti di design con tonalità ispirate al mondo delle spezie
Categoria: Serrandine per mobili, Laminati per mobili
Data pubblicazione: 08/08/2023
Azienda: REHAU SpA

Collezione Noble Matt di Rehau: protagonista assoluto il trend opaco

Superfici, bordi e serrandine dalla finitura opaca coordinata per soddisfare le richieste del mercato
Categoria: Bordi per mobili e carte decorative, Serrandine per mobili, Laminati per mobili
Data pubblicazione: 27/03/2023
Azienda: REHAU SpA

Superfici di alta qualità Arpa: due nuove finiture e una selezione di dieci decorativi

Risultato di un’analisi approfondita delle tendenze dell’interior design in termini di estetica, materiali e ambientazioni
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Laminati per mobili
Data pubblicazione: 01/02/2023
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Superfici in laminato polimerico effetto vetro Rauvisio crystal Deep: la nuova collezione di Rehau

Un elegante effetto profondità per dare nuove possibilità di progettazione a produttori e interior designer
Categoria: Laminati per mobili
Data pubblicazione: 05/01/2023
Azienda: REHAU SpA
REHAU SpA
REHAU SpA
REHAU è una solida e indipendente Family company con oltre 20.000 dipendenti presenti in più di 170...

Superfici per mobili RAUVISIO di REHAU

Il programma RAUVISIO di REHAU reinterpreta le superfici per mobili in modo del tutto innovativo e...

In questa sezione puoi visionare le nuove proposte delle migliori aziende produttrici di laminati per mobili. Il laminato è un rivestimento utilizzato per la realizzazione di top cucine, ante cucina, mobili del bagno e altre tipologie di superfici. I prodotti che rientrano in questa categoria sono molteplici: laminati melaminici ad alta pressione, laminati plastici HPL, laminati stratificati e molti altri. Se sei alla ricerca di soluzioni innovative per i tuoi progetti d'arredo e di interior designpiuoi metterti in contatto aziende produttrici di laminati per mobili compilando il form che qui sotto e chiedere informazioni sui loro prodotti. 

Laminati per mobili: Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.