Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Il mercato della Smart Home: la ricerca dell'Osservatorio Internet of Things

Il mercato della Smart Home ha retto l’impatto del Covid, pur con brusche fasi alterne: il 2020 ha visto infatti dapprima un crollo delle vendite compreso fra il -60% e il -100% durante il primo lockdown, seguito poi da una robusta ripresa nella seconda parte dell'anno concludendo con una leggera flessione rispetto al 2019, pari al -5%, mantenendo un valore di 505 milioni di euro. Stessi dati risultano anche negli altri Paesi europei, soprattutto in Spagna (stabile a 420 milioni) e Francia (1,1 miliardi, +3%), mentre Germania (2,9 miliardi, +16%) e Regno Unito (2,8 miliardi, +10%) hanno mantenuto una crescita significativa.
Il rallentamento del mercato non ha però diminuito il livello di conoscenza e l’uso degli oggetti connessi da parte degli italiani: il 69% dei consumatori ha sentito parlare almeno una volta di “casa intelligente” o Smart Home (+1%), il 43% possiede almeno un oggetto smart (+1%) e due su tre dichiarano di utilizzare spesso le soluzioni smart acquistate.
Questi i dati emersi dalla ricerca dell'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, presentata durante il convegno online “Stay at home, stay in a Smart Home: la casa intelligente alla prova del Covid”.
“Nel 2020 sono emersi due trend che tracceranno il futuro della Smart Home nei prossimi mesi – ha  affermato Angela Tumino, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things -. In primo luogo, la progressiva servitizzazione, ossia il passaggio dalla vendita del solo hardware alla proposta di servizi aggiuntivi, come la possibilità di attivare un pronto intervento in caso di pericolo per gli anziani che vivono soli in casa. Il secondo è l’ingresso di nuovi attori in questo mercato, dai produttori di arredamento alla GDO, dal real estate ai produttori auto, allargando i confini della competizione”.


Il mercato della Smart Home


La pandemia ha riportato la casa al centro dell’attenzione, favorendo la vendita di alcune soluzioni smart come quelle legate alla sicurezza che comprendono videocamere, sensori per porte e finestre e serrature connesse che mantengono il primo posto per quote di mercato (21%) con 105 milioni di euro, pur segnando un calo del 30% rispetto al 2019. Continua la crescita anche degli smart home speaker, che agganciano le soluzioni per la sicurezza al primo posto, con un valore di 105 milioni di euro (+10%), pari al 21% del mercato.
Positivi anche i risultati per gli elettrodomestici con 100 milioni di euro, pari al 20% del mercato e in crescita del 17%, con alcune tipologie, come i robot aspirapolvere e i purificatori d’aria, che hanno segnato un boom di vendite.
Cresce anche l’uso delle funzionalità smart da parte dei consumatori, pari al 59% di chi possiede grandi e piccoli elettrodomestici (+19%) mentre caldaie, termostati e condizionatori connessi per la gestione di riscaldamento e climatizzazione hanno beneficiato degli incentivi di Superbonus e Ecobonus, segnando una crescita del 15%.


I canali di vendita


L’emergenza sanitaria ha favorito il boom dell’eCommerce: gli acquisti online hanno raggiunto quota 180 milioni di euro, con una crescita del 20% diventando il primo canale con il 36% del mercato. La filiera tradizionale invece è il canale che ha sofferto maggiormente l’impatto del Covid-19: le vendite sono state pari a 175 milioni di euro, con un calo del 17% e l’ulteriore perdita di quote di mercato, a favore degli eRetailer, dopo quelle già registrate negli ultimi anni (dal 50% del 2018 al 39% del 2019 fino al 34% del 2020).

 

I consumatori


Nell'indagine  realizzata ad hoc sul consumatore finale, in collaborazione con BVA Doxa, il termine “smart home” o “casa intelligente” risulta essere oramai noto ai consumatori italiani.
Secondo i dati dell'indagine continua a crescere sia la consapevolezza dei consumatori sulla Smart Home, sia la diffusione degli oggetti smart nelle case. In particolare, tra coloro che conoscono il termine “smart home”, il primo brand che viene in mente ai consumatori é BTicino, posizionatosi a parimerito con Alexa, l'assistente vocale sviluppato da Amazon.
Nella foto, la soluzione smart “Living Now with Netatmo” di Bticino.

 

Frigoriferi Bespoke Infinite Line di Samsung: estetica premium e prestazioni al top

La nuova gamma, che include frigo, freezer e cantinetta per il vino, arriverà in Italia nel primo trimestre 2023
Categoria: Frigoriferi e congelatori
Data pubblicazione: 16/01/2023

Home Connectivity Alliance: Electrolux e altri importanti produttori si alleano per una casa connessa

L’alleanza ha lo scopo di garantire l’interoperabilità tra diversi marchi, piattaforme e app
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 17/01/2022
Azienda: Electrolux

Elettrodomestici Haier Europe: inaugurato il nuovo smart workplace in Italia

I nuovi uffici presso l’Energy Park di Vimercate (MB) sono attenti alla sostenibilità, allo smart working e al lean thinking
Categoria: Elettrodomestici
Data pubblicazione: 05/02/2021

La sfida digitale: una grande opportunità per tutte le aziende

La pandemia ha determinato una forte accelerazione verso il digitale spingendo le aziende a utilizzare sempre più questi nuovi strumenti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 24/08/2020

Potenzialità del web: vantaggi e opportunità della rete per le aziende

Covid-19: traffico Internet +30%, vendite online +56,8%, i dati indicano il forte incremento della comunicazione web
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/04/2020

Tecnologie smart e servizi digitali: SCM fornisce alle imprese del legno il suo supporto da remoto

Con le innovative piattaforme “Maestro connect” ed “e-Campus” di SCM, un’ampia gamma di servizi digitali
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 06/04/2020
Azienda: SCM GROUP S.p.A.

Bonus mobili: sei italiani su dieci hanno intenzione di usarlo nel 2019

Secondo l'Osservatorio Findomestic cresce l'interesse verso i dispositivi smart
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 21/03/2019

Hettich premiata per il sistema di sollevamento Comfort Swing

Hettich in collaborazione con Electrolux presenta un dispositivo innovativo per lavastoviglie
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 11/12/2015
Azienda: Hettich Italia