Maniglie per mobili

Maniglie per mobili: ultime notizie, tecnologie e design delle maniglie per mobili e maniglie per ante scelte da architetti e progettisti di arredamento. Inoltre potrai trovare svariate soluzioni, materiali e finiture di maniglie.
 

Questo spazio è dedicato alla categoria di maniglie per mobili, alle aziende più prestigiose che si occupano della loro produzione e alle ultime notizie e tecnologie che riguardano l’intero settore.
 

Nello specifico, le aziende produttrici presenti sul mercato realizzano le maniglie per mobili in diversi materiali: maniglie per mobili in legno, maniglie per mobili in acciaio satinato, maniglie per mobili in ceramica, maniglie per mobili in plastica, maniglie mobili in vetro, etc.
 

Per i progettisti di arredamento le maniglie per mobili rivestono un ruolo fondamentale nel contribuire alla bellezza del mobile. Per questo gli esperti del settore e le aziende produttrici, non solo non smettono di porre l’attenzione sulla qualità intrinseca del prodotto, ma ne curano i dettagli affinché raggiungano una resa estetica impeccabile.
 

Per metterti in contatto con le migliori aziende che producono maniglie per mobili presenti nel nostro portale clicca qui.

 

maniglie per mobili maniglie per mobili


 

Maniglie per mobili - Approfondimenti
 

Le maniglie per mobili sono un elemento fondamentale nella fabbricazione di un mobile perché assolvono sia ad una funzione pratica di apertura e chiusura di un cassetto, di un'anta o di una porta, e sia ad una funzione estetica perché spesso è proprio la maniglia a caratterizzare un mobile.
 

Le maniglie per mobili fanno parte della ferramenta ornamentale e sono un accessorio per mobili che assume una grande importanza per l’arredo dei mobili, oltre ad essere un elemento indispensabile per la sua funzionalità.
 

Le maniglie per mobili presentano due fori e possono essere posizionate sul mobile orizzontalmente o verticalmente.
 

Le aziende produttrici presenti sul mercato realizzano le maniglie per mobili in diversi materiali: maniglie mobili in legno, maniglie mobili in porcellana, maniglie mobili in ceramica, maniglie mobili in vetro, maniglie mobili in ottone, maniglie mobili in ferro, etc.  Esistono quindi svariati modelli e tipologie di maniglie per mobili che solitamente cambiano o vengono realizzati in base ai gusti, alle tendenze e al mercato.
 

Sia architetti che designer studiano e progettano maniglie per mobili e pomoli per mobili cercando plasmare la funzionalità della maniglia con l'estetica. Per questa ragione molteplici sono gli architetti che lavorano a stretto contatto con i reparti di ricerca e sviluppo di aziende produttrici di ferramenta per mobili.
 

Come scegliere e acquistare le maniglie per mobili
 

La scelta delle maniglie per mobili più adatte alle proprie esigenze deve tenere in considerazione il grado di sollecitazione a cui saranno esposte, e quindi i luoghi in cui sono collocati i mobili. Ad esempio, per un mobile della cucina è preferibile optare per un materiale come l’ABS, anziché per il vetro che è un materiale più delicato.
 

Inoltre, proprio per la loro funzione estetica, oltre che pratica, le maniglie per mobili sono elementi decorativi che vanno abbinati allo stile complessivo degli arredi. Per evitare di avere un effetto estetico disordinato e poco attraente esse vanno scelte in modo da coordinarsi esteticamente e completare l’arredo, impreziosendolo.
 

Un altro principio da prendere in considerazione è l’ergonomia, la scienza che si occupa di studiare la relazione tra sistemi diversi (quello umano e degli oggetti) e lo scopo funzionale per cui tali oggetti sono stati progettati.
 

Le maniglie per mobili, ad esempio sono costruite e pensare per motivi estetici, ma soprattutto pratici perché consentono di utilizzare i mobili.
 

Per questo per valutare la qualità di una maniglia è bene prendere in considerazione questo aspetto, valutando la presa, il movimento e la forma che ne favorisce l’utilizzo.
 

Maniglie per mobili classici
 

Le maniglie per mobili vanno abbinate allo stile di arredamento adottato nell’ambiente. Ad esempio se l’arredo di un ambiente è moderno si utilizzeranno maniglie per mobili moderni, mentre se siamo in presenza di un arredamento in stile classico si dovranno utilizzare maniglie per mobili classici.
 

Dal momento che l’arredo classico, risulta per sua natura, un po’ monotono e spento alla vista, quando si scelgono le maniglie per mobili classici si prediligono modelli con forme particolari per dare quel tocco di originalità all’arredo.
 

In più, molto spesso capita che i produttori di maniglie per mobili realizzino le maniglie classiche per mobili riproponendo disegni e richiami del passato, ma utilizzando però delle finiture di maggior pregio.
 

Tra le finiture che conferiscono al la maniglia rilievo e importanza dal punto di vista estetico vi è l’ottone. Difatti, la più diffusa categoria di maniglie per mobili classici è sicuramente quella delle maniglie per mobili in ottone anticato.

Mostra di più

Aziende Maniglie per mobili

Le migliori aziende produttrici di Maniglie per mobili

Maniglie per mobili, maniglie cucina e maniglie per armadi | Furnishingidea

In questa sezione si possono trovare le nuove proposte delle migliori aziende produttrici di maniglie per mobili. Crescente l'attenzione delle aziende non solo per la qualità intrinseca del prodotto, ma anche per la sua estetica in grado di contribuire alla bellezza del mobile. Troverai qui i migliori prodotti delle migliori aziende produttrici di maniglie per mobili, maniglie mobili cucina e maniglie per mobili da bagno e potrai visionare i loro prodotti e cataloghi; puoi metterti in contatto direttamente con l'azienda attraverso il form contatti.

Le maniglie per mobili sono un accessorio per mobili che assume una grande importanza per l’arredo dei mobili, oltre ad essere un elemento indispensabile per la sua funzionalità poiché consente l’apertura e la chiusura dell’anta.

Difatti, esse vanno scelte in base allo stile di arredo del mobile in modo da coordinarsi esteticamente e completare l’arredo, impreziosendolo. 
Le maniglie per mobili presentano due fori e possono essere posizionate sul mobile orizzontalmente o verticalmente.

Le aziende produttrici presenti sul mercato realizzano le maniglie per mobili in diversi materiali: maniglie mobili in legno, maniglie mobili in porcellana, maniglie mobili in ceramica, maniglie mobili in vetro, maniglie mobili in ottone, maniglie mobili in ferro, etc.

La scelta delle maniglie per mobili più adatte alle proprie esigenze deve tenere in considerazione il grado di sollecitazione a cui saranno esposte, e quindi i luoghi in cui sono collocati i mobili. Ad esempio, per un mobile della cucina è preferibile optare per un materiale come l’ABS, anziché per il vetro che è un materiale più delicato

 

Approfondimenti sulle maniglie per mobili

 

Le maniglie per mobili sono un elemento fondamentale nella creazione di un mobile perchè assolvono sia ad una funzione pratica di apertura e chiusura di un cassetto, di un'anta o di una porta, sia, e soprattutto, ad una funzione estetica perchè spesso è proprio la maniglia che da carattere ad un mobile. Esistono svariati modelli e tipologie di maniglie che solitamente cambiano o vengono realizzati in base alla moda, gusti, tendenze e mercato. Sia architetti che designer studiano e progettano maniglie per mobili e pomoli cercando plasmare la funzionalità della maniglia con l'estetica. Molteplici sono gli architetti che lavorano a stretto contatto con i reparti di Ricerca e Sviluppo di aziende produttrici di ferramenta per mobili. 

 

I materiali delle maniglie per mobili

 

Sono svariati i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di maniglie e pomoli per mobili e ante. Alcuni dei materiali usati per la costruzione di maniglie sono: zama, ferro, acciaio inox, alluminio, ottone, pelle, legno, materiali plastici, ceramica, cristallo... 
Oltre al materiale anche la finitura è molto importante nella scelta della maniglia da applicare al mobile, infatti la gamma di finiture sono anch'esse molteplici, ne riportiamo alcune: bronzo lucido, opaco, satinato, peltro, ottone, oro antico, lucido, argento lucido, cromo lucido e opaco, nichel lucido, opaco, satinato... 

La scelta della finitura abbinata al materiale della maniglia è molto importante in quanto determina il risultato finale che ha il mobile e quindi l'ambiente nel quale viene inserito.