Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Criteri Ambientali Minimi e sostenibilità al centro di un webinar promosso da Catas e Manifaktura

Sostenibilità e tutela dell'ambiente sono da tempo valori fondamentali da perseguire in ogni attività, ora anche nella Pubblica Amministrazione. Il Codice appalti che regola gli acquisti delle pubbliche amministrazioni richiede infatti che le commesse affidate ai vari fornitori rispondano ai CAM, i Criteri Ambientali Minimi, quei requisiti ambientali ed ecologici, definiti dal Ministero dell’Ambiente, per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.
Queste nuove regole possono rappresentare certamente un'ulteriore opportunità per quei produttori d'arredo virtuosi che già hanno stabilito una prassi quotidiana sostenibile nelle loro produzioni avviando processi produttivi “green”. Risulta ovviamente indispensabile anche una scrupolosa analisi dell’intero ciclo di vita di ogni prodotto e un attento campionamento di ogni singolo componente, che dovrà essere sottoposto a verifica e controllo costante.


Cam Arredi: istruzioni per l’uso


Proprio le tematiche relative ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il settore arredo, attualissime e molto interessanti per i produttori, verranno affrontate nel corso di un webinar che si terrà giovedì 23 luglio dalle ore 14.
Si tratta del secondo appuntamento frutto della recente nuova partnership tra Catas, il più importante laboratorio europeo di prove, certificazione e ricerca per il settore del mobile e dell’arredo, e Manifaktura, una nuova realtà fondata a Pesaro da Francesco Balducci e Alessandra Cecchini, innovation manager che vantano una lunghissima esperienza nazionale e internazionale nel mondo dell’arredo.
Il webinar dedicato ai Cam per il settore arredo, a cui sarà possibile assistere gratuitamente attraverso la piattaforma “Teams”, vede la prestigiosa partecipazione del Ministero dell'Ambiente, importante per conoscere i nuovi aggiornamenti normativi ormai in corso di definizione.
Dopo la presentazione di Franco Bulian, vicedirettore di Catas, prenderanno la parola Sergio Saporetti, Ministero dell’ambiente e tutela del territorio e del mare, che affronterà il tema “Il piano nazionale Gpp e il Codice appalti”; Alessandra Cecchini, di Manifaktura  parlerà di “Cam Arredi: istruzioni per l’uso. Obblighi e linee guida di applicazione in azienda”.
“Valutazione di conformità ai Cam per il settore legno-arredo” sarà invece il tema al centro dell'intervento di Marco Righini di Catas. In chiusura riprenderà la parola Sergio Saporetti che illustrerà l'argomento “Cam Arredi: scenari futuri”.  
I partecipanti potranno rivolgere domande e interloquire con i relatori.
Ci si può iscrivere gratuitamente sul sito Catas. Per ogni altra informazione: formazione@catas.com, telefono 0432 747260.

 

Catas ottiene il riconoscimento Customer Satisfaction Audit di Cerved

Dall'indagine emerge un elevato grado di soddisfazione dei clienti
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 31/05/2019

Catas festeggia cinquant’anni di attività

Un ricco calendario di eventi e di iniziative in Friuli e Brianza
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/02/2019

Catas Academy: due interessanti seminari a settembre

Un'occasione per approfondire temi di grande attualità
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 11/09/2018

Negli USA una nuova norma per le emissioni di formaldeide

Catas ente certificatore italiano riconosciuto dal CARB
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/02/2017