Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

I vincitori della settima edizione di Cristalplant Design Contest 2015

Sono stati decretati i vincitori della settima edizione del “Cristalplant® Design Contest”, in collaborazione con Antoniolupi. Quest'anno erano previste due categorie di progettazione per altrettanti target di età, da un lato gli “Young Designer“, dall'altra i “Senior Designer“. Per ciascun gruppo è stato definito un vincitore. Per la categoria senior designer, la giuria ha assegnato il primo premio a Cosetta Muggianu che si è presentata con il progetto “Lunetta“.  Si tratta di una vasca da bagno il cui design è stato modellato sulla duplice funzione che può svolgere: quella di vasca oppure di doccia. La dimensione e la forma scultorea favoriscono la sua libera collocazione all’interno di ambienti di qualsiasi grandezza. Le diverse curve del profilo suggeriscono un comodo ingresso e una seduta avvolgente. La geometria originaria, ovoidale, pura, è plasmata, svuotata, manipolata, fino a occultarsi per assumere il profilo di un guscio dalla sinuosa linea asimmetrica che, a seconda del punto di vista, ricorda le fasi lunari. Una piccola luna, quindi, enfatizzata dal candore materico e vellutato del Cristalplant Biobased, materiale di cui “Lunetta“ è costituita. Il prodotto sarà inserito nel catalogo 2016 di Antoniolupi, azienda partner del contest. Leonardo Mercurio è invece il vincitore della categoria junior designer con il progetto Fe-Man.  Le linee sinuose di Fe-Man rappresentano l'unione di due entità differenti: la femmina e il maschio. Due figure complementari che si armonizzano tra di loro, creando un oggetto scultoreo minimalista. È libera l'interpretazione del lavabo nello spazio, a seconda del punto di vista da cui lo si osserva e lo si posiziona. La funzionalità di Fe-Man è espressa dal materiale con cui è stato realizzato: il Cristalplant Biobased.  Sarà inserito nel catalogo 2016 di Antoniolupi. Roberto Cicchinè e Marino Breccia, con il progetto Metrolineare, e Angelo Milano con Mameli, hanno invece ricevuto la menzione speciale della giuria. I progetti vincitori sono stati presentati in anteprima in occasione del Salone del Mobile di Milano allo showroom di Antoniolupi, in via porta Tenaglia. www.antoniolupi.it www.cristalplant.it