CERCA NEL PORTALE

Risultati positivi per ICA Group

Cresce ancora il fatturato, aumenta la quota export, i dipendenti e i volumi

Risultati positivi per ICA Group

ICA Group, leader mondiale nella produzione e nell’innovazione per le vernici a base d’acqua per legno e vetro, chiude un 2017 con risultati molto positivi, consolidando ed accrescendo una tendenza che già risultava positiva.
Il fatturato 2017 infatti passa a 118 milioni di euro, con un aumento del 6% rispetto al 2016. La quota export passa dal 54% del 2016 al 56% del 2017, mantenendo anche solide posizioni in Italia. Crescono i volumi di produzione, che passano dai 25 milioni di chili del 2016 ai 28 milioni del 2017. Aumentano anche i dipendenti: da 550 a 583.
Questi risultati confermano la validità delle strategie messe a punto dalla famiglia Paniccia, saldamente alla guida dell’azienda.
“La nostra strategia? Internazionalizzazione, innovazione, persone. - ha dichiarato il presidente Sandro Paniccia - Le scelte impegnative e coraggiose prese anni fa, insieme ai miei fratelli Fabio e Piero, ora stanno portando risultati e ne siamo molto soddisfatti”.
ICA Group ha puntato infatti decisamente sull'export e sull'internazionalizzazione dell'azienda investendo moltissimo tanto che ormai la quota export è ampiamente superiore a quella nazionale.
Altro elemento fondamentale è stato investire nell'innovazione: innovazione di prodotto, innovazione  nell’organizzazione e innovazione nelle risorse umane.
Per quanto riguarda l'innovazione di prodotto ICA Group può vantare un centro Ricerche & Sviluppo all'avanguardia, composto da oltre 60 tecnici, che ha all’attivo numerosi brevetti e prodotti rivoluzionari come le vernici bio.
L'innovazione nell'organizzazione ha visto l’implementazione del cosiddetto metodo Toyota way che ha permesso un costante controllo e l'ottimizzazione del sistema per la gestione dei reparti produzione, manutenzione, sicurezza e qualità.
L'innovazione nelle risorse umane infine è stata realizzata attraverso progetti di welfare aziendale particolarmente interessanti.
Visti i risultati conseguiti, l’azienda di Civitanova Marche ha pianificato nel triennio 2018/2020 ventisette milioni di euro di investimenti, ripartiti quasi a metà tra immobilizzazioni (13.900.000) e Ricerca & Sviluppo (13.100.000).

Tags

Condividi sui social


ARTICOLI CORRELATI
Le innovative vernici X-MATT di ICA Group: antigraffio, antimpronta e autoriparanti 10225

X-MATT di Ica Group è una nuova linea di vernici per superfici ultra opache, anti-graffio, antimpronta e con potere autoriparante.

Iridea BIO: la bio-innovativa linea di vernici per legno da interno di ICA Group 10032

ICA Group è stata premiata con l'Interzum Award nella categoria Intelligent material & design per Iridea BIO, la linea di vernici per legno da interno realizzata con resine provenienti da sostanze vegetali di scarto.

Vernici all'acqua Iridea Bio di  ICA Group 631

Ica Group ha presentato proposte innovative al Sicam la linea di vernici all'acqua per mobili Iridea Bio, le nuove colorazioni Antiche Armonie e la linea Urban Matter

ICA Group 650

Il laboratorio Ricerca&Sviluppo di Ica Group si è dedicato allo studio di vernici per legno dal sapore metropolitano. Ne è nata la linea Urban Matter, di grande impatto materico

Le nuove vernici per legno all’acqua Iridea BIO di Ica protagoniste al Fuorisalone  10185

Ica al Fuorisalone di Milano con un evento ironico ed eco-sostenibile per presentare la nuova linea di vernici per legno all’acqua Iridea BIO, realizzata senza petrolio e con un ciclo di produzione a bassissimo impatto ambientale.

Le macchine e le tecnologie Giardina Group in mostra a Xylexpo 2018 10222

Giardina Group si è presentato per la prima volta a Xylexpo 2018, dopo la fusione dei tre marchi storici, con la sua vasta gamma di proposte per la finitura.