Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Samet: inaugurato il Contest di design You(r) Inside

L’evento di inaugurazione del Contest di design You(r) Inside ha visto la partecipazione attenta, interessata e ispirata di 60 giovani creativi dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Gli studenti del corso di Product Design, guidati dal docente e designer Roberto Semprini, hanno visitato lo Showroom Samet di Grassobbio (BG) toccando con mano i diversi prodotti dell’azienda montati su mobili delle migliori firme del design e focalizzando l’attenzione soprattutto sui sistemi di cassetti. Il direttore Samet Italia Stefano Minelli ha raccontato come è nata l’idea di lanciare un contest di design rivolto ai giovani studenti dell’Accademia, sottolineando come il vero plus di Samet e la caratteristica che contraddistingue il gruppo sia la ferma volontà di creare e aggiungere valore. L’azienda, oggi quinto gruppo a livello mondiale nel settore dell’arredo funzionale per l’industria del mobile, è felice di dare un proprio contributo personale all’intero settore - per tradizione focalizzato quasi esclusivamente sulla funzionalità e sulla meccanica - lasciandosi ispirare dalle forme e dal design. A seguire l’intervento del designer Roberto Semprini, coordinatore e anima del Contest, che ha regalato ai propri studenti alcune riflessioni sul tema della “poetica del cassetto”, portando esempi di filosofi, letterati e artisti del passato e contemporanei che hanno fatto del cassetto un’opera d’arte e una fonte infinita di ispirazione, da Salvador Dalì a Shiro Kuramata. Eppure il cassetto, che si presta a metaforizzare mondi profondi, nascosti, dinamici, cela un pericolo: l’ossessione classificatoria. Per questo motivo un monito e insieme un augurio finale rivolto a tutti i partecipanti è stato quello di aprire la propria mente creando in totale libertà senza porsi limiti né costruirsi barriere.  A chiusura dell’incontro, la marketing manager del gruppo Samet Pinar Uçkan, ha svelato ai ragazzi la filosofia del gruppo, il costante investimento in Ricerca&Sviluppo, il range di prodotti che Samet esporta in cento paesi nel mondo e ha introdotto più da vicino lo Smart Flow, il nuovo cassetto leggero e minimalista che Samet porterà sul mercato e sul quale i giovani studenti dovranno elaborare e creare la propria personale “poetica del cassetto”.