Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

The Lost Graduation Show: l’iniziativa di “supersalone” dedicata alle scuole di design

Nell’ambito di “supersalone”, l’evento speciale organizzato a settembre dal Salone del Mobile.Milano e curato dall’architetto Stefano Boeri, si svolgerà The Lost Graduation Show, una grande mostra dedicata alle scuole di design per promuovere una nuova generazione di progettisti raccontando il loro entusiasmo e la loro passione in un momento di profonda transizione della professione. Obiettivo del progetto espositivo è quello di offrire agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo, laureatesi nel corso del 2020/21, un’occasione per presentare al pubblico i propri progetti. Quasi 300 scuole di design in 59 Paesi hanno già ricevuto l’open call per la partecipazione a The Lost Graduation Show.
Curatrice e ideatrice della mostra è Anniina Koivu, scrittrice di design, consulente e insegnante, che  spiega così questo progetto espositivo: “Ogni anno, la visita al Salone del Mobile.Milano è fonte di energia e nuove idee. Oggi, dopo un blackout di 18 mesi, non vediamo l’ora di accelerare, tornare a produrre, incontrarci di persona, divertirci. Sono sicura che “supersalone” interromperà la modalità stand-by in cui tutti languiamo. The Lost Graduation Show offrirà un’occasione unica per riprendere le fila del discorso, valutare con occhi nuovi quali sono i temi più urgenti di cui il design si dovrebbe occupare e quali direzioni dovrebbe scegliere. Quale modo migliore per ripartire se non prestando attenzione agli interrogativi della nuova generazione di designer e alle risposte che sta proponendo? Il bello sarà scoprire come i temi che più stanno a cuore ai giovani creativi siano sorprendentemente simili in tutto il mondo. Raccoglierli tutti insieme su un palcoscenico globale rappresenta l’opportunità di un rinascimento”.

 

Creare, difendere e diffondere la cultura del design


L'esposizione toccherà non solo tutti i settori del furniture design, ma anche quelli legati al mondo della mobilità, del design inclusivo, medico e sportivo, della ricerca sui materiali e sulla sostenibilità del progetto, indagando i nuovi linguaggi dell'abitare e proponendo possibili soluzioni alle questioni più urgenti poste al design contemporaneo.
Organizzato per argomenti, The Lost Graduation Show offrirà alle scuole di design l’occasione di promuovere e sostenere i propri studenti, riunendoli dai 5 continenti, per cercare di offrire interessanti spunti di riflessione e raccontare le proposte di una nuova generazione di progettisti.
“Il fine ultimo del Salone del Mobile.Milano è creare, difendere e diffondere la cultura del design e del saper fare. Per questo, aiutare le scuole di design nella promozione di profili professionali in grado di affrontare la complessità del mondo e di immaginare e progettare attraverso il design un futuro migliore è sempre stato nel suo DNA”, commenta Marco Sabetta, direttore generale della Manifestazione.
Oltre all’esposizione fisica, la piattaforma digitale @thelostgraduationshow ospiterà tutte le opere selezionate e una giuria di esperti internazionali e protagonisti del mondo del design valuterà i progetti presentati e premierà i migliori in ogni categoria.

 

"supersalone": una scommessa vinta grazie a innovazione, impegno e coesione

La manifestazione sancisce il rilancio della città, di un intero sistema e del Paese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/09/2021

La piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano è ora online

Il progetto si propone di unire la dimensione digitale con l'esperienza fisica della Fiera
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 07/07/2021

"supersalone" è l’evento Speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano

Una grande vetrina del design, della progettualità e dell'innovazione: un segnale positivo per l'intero settore e per il Paese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 31/05/2021

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020

Salone del Mobile Milano 2020: all'insegna della Bellezza e della sostenibilità

La più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’arredamento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/02/2020

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019