Eco-sostenibilità, qualità estetiche, alte prestazioni: sono queste le caratteristiche principali delle vernici innovative che Ica Group proporrà anche quest'anno al Sicam.
In particolare protagoniste della manifestazione di Pordenone saranno le vernici con i superpoteri S-MATT e quelle BIO, sviluppate dai laboratori Ricerca e Sviluppo di ICA Group.
Verrà inoltre presentato il nuovo laboratorio di prove chimico-fisiche accreditato secondo lo standard internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.
Le vernici con i superpoteri S-MATT sono prodotti hi-tech studiati per arredi interni che permettono di ottenere superfici ultra opache e totalmente anti riflesso, morbide al tatto e dalla resistenza estrema. Questa innovativa linea di vernici è adatta per qualsiasi tipo di superficie, quando si vuole ottenere superfici ultra opache con elevate caratteristiche prestazionali dal punto di vista chimico-fisico e con proprietà auto-riparanti, mantenendo un livello di emissioni di VOC in applicazione al di sotto di quanto ottenibile con i prodotti UV tradizionali.
I “superpoteri” delle vernici S-MATT fanno sì che siano anti-impronta, resistenti ai graffi, alle macchie di caffè, ai liquidi freddi e hanno potere autoriparante. Si possono ottenere infinite colorazioni, effetti materici e superfici ad effetto tridimensionale regolari, uniformi e riproducibili. Le vernici S-MATT si applicano con tutte le tecnologie di verniciatura esistenti sia per le versioni trasparenti sia per quelle pigmentate.
La linea BIO, studiata nei laboratori Ricerca e Sviluppo del gruppo ICA, è composta da vernici per interni e per esterni formulate con materie prime rinnovabili, generate da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto”, non competitive con l’alimentazione umana, orientate ai principi dell’economia circolare. Dal punto di vista della sostenibilità va addirittura oltre, in quanto il suo ciclo di produzione permette di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera.
Oltre a garantire un'elevata sostenibilità ambientale, le vernici realizzate su base vegetale di ICA Group offrono prestazioni tali da stabilire nuovi standard qualitativi per l'industria. Queste vernici possiedono infatti caratteristiche di durezza, resistenza chimica e resistenza alla luce, nonché lavorabilità industriale, analoghe ai corrispettivi prodotti ICA di derivazione petrolifera e in alcuni casi addirittura superiori. Sono formulate con resine di natura acrilica e, rispetto ai prodotti già presenti sul mercato, formulati con resine alchidiche da fonti rinnovabili, sono più rapide da essiccare e hanno un maggiore potere antingiallente.
Ica Group al Sicam 2019
Padiglione 2 – Stand A44/B45
Il fatturato di ICA Group passa a 118 milioni di euro, con un aumento del 6% rispetto al 2016, cresce la quota export e tiene quella nazionale, aumentano i dipendenti e i volumi.
Scopri di piùX-MATT di Ica Group è una nuova linea di vernici per superfici ultra opache, anti-graffio, antimpronta e con potere autoriparante.
Scopri di piùScandola Mobili ha scelto di utilizzare per i suoi mobili la nuova linea di vernici BIO di Ica, a base d’acqua, che utilizzano materie prime provenienti da materiali di riciclo.
Scopri di piùICA Group ha presentato a interzum Colonia le ultime linee di vernici sviluppate dai laboratori di Ricerca e Sviluppo: X-MATT, la gamma BIO coatings e i nuovi coloranti INK.
Scopri di piùIca Group ha proposto al Sicam 2019 le vernici con i superpoteri S-MATT, la linea di vernici BIO formulate con materie prime rinnovabili e ha presentato in anteprima il Performance Lab, il laboratorio accreditato di prove chimico-fisiche
Scopri di piùICA Group registra un fatturato 2019 in crescita grazie all'export, alla conquista di mercati importanti e all'innovazione. Lo scorso aprile è stata fondata ICA USA.
Scopri di piùICA Group è stata premiata con l'Interzum Award nella categoria Intelligent material & design per Iridea BIO, la linea di vernici per legno da interno realizzata con resine provenienti da sostanze vegetali di scarto.
Scopri di piùIca Group ha presentato proposte innovative al Sicam la linea di vernici all'acqua per mobili Iridea Bio, le nuove colorazioni Antiche Armonie e la linea Urban Matter
Scopri di piùIl laboratorio Ricerca&Sviluppo di Ica Group si è dedicato allo studio di vernici per legno dal sapore metropolitano. Ne è nata la linea Urban Matter, di grande impatto materico
Scopri di piùIca al Fuorisalone di Milano con un evento ironico ed eco-sostenibile per presentare la nuova linea di vernici per legno all’acqua Iridea BIO, realizzata senza petrolio e con un ciclo di produzione a bassissimo impatto ambientale.
Scopri di piùGiardina Group si è presentato per la prima volta a Xylexpo 2018, dopo la fusione dei tre marchi storici, con la sua vasta gamma di proposte per la finitura.
Scopri di piùLe finiture igienizzanti Healthy.Wood di Milesi consentono di inibire la proliferazione batterica oltre il 99,9%, garantendo il massimo livello di igiene e di protezione delle superfici.
Scopri di piùEuromobil ha scelto per il suo progetto “Re-design kitchen atmosphere” che fa rivivere alcune delle sue cucine più significative, due linee di vernici all’acqua di ICA Group: le finiture all’acqua S-MATT e la linea Iridea water-based.
Scopri di più