Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Fuorisalone 2024: un’edizione senza precedenti

1125 eventi nella Guida con 838 brand collegati, un’audience online di 630mila utenti, cresciuti del 23% rispetto al 2023, provenienti da 162 diversi Paesi: sono questi i numeri dell'edizione 2024 del Fuorisalone che si conferma l’appuntamento più importante dell’anno nel calendario internazionale del design. Quella di quest'anno è stata un’edizione senza precedenti che ha visto un'affluenza eccezionale di visitatori da tutto il mondo, consolidando il ruolo di Milano quale centro nevralgico di incontro, aggiornamento e business per tutti gli operatori del settore, oltre che per appassionati e studenti.

Secondo le stime di Confcommercio, la Milano Design Week ha generato un indotto da 260 milioni e 800mila euro, + 13,7% rispetto allo scorso anno. L’indotto di Fuorisalone.it è stato + 20% rispetto all’edizione 2023, con la piattaforma web che ha registrato una presenza di brand con l’Italia al primo posto, seguita da Germania, Francia e Svizzera.

Studiolabo_Brera_Design_Week.webp

 

Fuorisalone 2024: eventi in tutta la città

Anche quest'anno Fuorisalone ha animato alcuni degli angoli meno conosciuti della città e ha portato a scoprirne di nuovi: gli ex scali ferroviari, da via Farini con Isola Design Festival a Stazione Centrale con il progetto di Dropcity, gli spazi industriali in via Fantoli con Baranzate Ateliers o gli spazi degli ex laboratori farmaceutici di Labò fino a Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani a Varedo, protagoniste di questa edizione di Alcova. Il pubblico ha potuto entrare anche nei palazzi storici più belli di Milano, sedi di eventi ed installazioni estremamente suggestive: Palazzo Bovara, Palazzo Litta, Palazzo Reale, Palazzo Isimbardi, Palazzo Turati, Palazzo Bagatti Valsecchi, Palazzo Clerici, Palazzo San Fedele, Palazzo Cusani e il Circolo Filologico Milanese.

Studiolabo_ per Brera_Design_Week.webp

 

Il tema “Materia Natura” al centro di molti eventi

Questa edizione ha confermato anche il ruolo del design nel diffondere al grande pubblico nuovi linguaggi e visioni per il rapporto di domani con il pianeta: il tema di Fuorisalone 2024 “Materia Natura” è stato infatti al centro di moltissimi eventi in città. Dai grandi brand alle iniziative più indipendenti, moltissimi designer e aziende si sono concentrati su ricerche nell'ambito della sostenibilità, accompagnando miglioramenti nei processi e nella produzione su nuovi materiali e alle possibilità offerte da riciclo e riuso.

Non solo, progettisti, università, curatori, designer, artisti e aziende hanno portato in città anche un ricco ventaglio di nuove visioni e linguaggi: grande protagonista è ritornato ad essere il ripensamento del rapporto con la casa, esplorato in eventi come La Casa Dentro da ICA, La Casa Ovunque, IKEA 1st (First), il Glitch Camp di IED, la mostra abitabile Runaways da DOPO?, il campeggio sul rooftop da BASE, la Foresteria di C41.

Ikea_1st Padiglione Visconti Fuorisalone 2024.webp

L'installazione Ikea 1st al Padiglione Visconti

Paolo Casati, co-founder di Studiolabo, organizzatore di Fuorisalone, ha dichiarato: “Il trend dello scorso anno si riconferma: in questo 2024 le aziende hanno continuato a scegliere modalità espositive e di evento che valorizzano le dimensioni del racconto e del dialogo, in un momento di sintesi fondamentale che è quello della presentazione delle loro ricerche al pubblico in occasione della settimana del design”.

 

Fuorisalone Award 2024

Successo anche per Fuorisalone Award, giunto alla sua terza edizione, riconoscimento che ha premiato i contenuti e gli allestimenti più distintivi in mostra a Milano dal 15 al 21 aprile e vinto quest'anno dal brand ceco Lasvit con Re/Creation, la monumentale installazione in vetro fuso, progettata dall’art director Maxim Velcovsky a Palazzo Isimbardi.

Sempre più ambito da aziende e designer, il progetto Fuorisalone Award si è confermato dinamico e innovativo, orientato verso la creatività e la volontà di portare idee in grado di trasformare temporaneamente il volto e l’atmosfera di Milano.

Lasvit_Re-Creation by Lasvit PalazzoIsmbardi.webp

L'installazione Re/Creation di Lasvit, progettata dall’art director Maxim Velcovsky a Palazzo Isimbardi

 

Brera Design District: il distretto più amato e visitato

Brera ancora una volta si conferma distretto per eccellenza del comparto design, il più visitato e apprezzato da professionisti e appassionati di design e il più richiesto dalle aziende, con oltre 280 eventi tra palazzi storici, location inaspettate e showroom permanenti. Lo conferma un aumento del 60% degli utenti del sito dedicato alla Brera Design Week.

Gli eventi aderenti al circuito Brera Design Week 2024 sono stati 228 (+8% rispetto al 2023) con il coinvolgimento di più di 500 tra aziende, designer e 124 showroom permanenti coinvolti nel circuito ufficiale sui 197 presenti nel distretto, che riconfermano Brera il più importante palcoscenico per il design a livello internazionale.

Tra residenze private, cortili e secret garden, Brera ha rivelato alla città i suoi spazi più suggestivi. Tra i luoghi speciali resi visitabili in occasione della Brera Design Week, la Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, la Mediateca Santa Teresa, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Stark_Transitions Castello Sforzesco Fuorisalone 2024.webp

Transitions di Stark al Castello Sforzesco

Protagonisti di questa edizione sono stati l’installazione di glo for art, Interni con ENI all’Orto Botanico, Stark con Transitions al Castello Sforzesco, il Design Duo Double Feature di FENIX, Design Space AlUla ed MCM a Palazzo Cusani.

Non solo design, ma anche moda: le grandi aziende della moda hanno animato la Brera Design Week scegliendo il distretto per dare vita a installazioni, mostre e performance. Hermès come di consueto ha scelto La Pelota, Saint Laurent i Chiostri di San Simpliciano, Loewe Palazzo Citterio, Miu Miu il Circolo Filologico, Melissa la Falegnameria Cavalleroni, e Loro Piana il Cortile della Seta.

Fuorisalone e Brera Design Week si svolgeranno dal 7 al 13 aprile 2025.

 

Nella foto di apertura, “Straordinaria”, l'installazione di Elica, progettata dallo studio di design giapponese we+, nel cortile di Palazzo Litta


 

Fuorisalone 2024: il mondo del design si ritrova a Milano

Dal 15 al 21 aprile un fitto calendario di eventi, mostre e installazioni distribuiti in tutta la città e riuniti attorno al tema “Materia Natura”
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 29/02/2024

Designtech: incontro tra imprese di design e start up innovative

Inaugurata la prima sede dell'Hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni negli spazi di Milano Innovation District
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/05/2022

Materie prime poliuretaniche: l'analisi di Aipef ed Europur dell'attuale situazione del mercato

L'incremento dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici preoccupa non poco il settore
Categoria: Poliuretano espanso flessibile, Economia e marketing
Data pubblicazione: 06/05/2022
Azienda: Aipef

Poliuretano E’: un nuovo appuntamento per conoscere le qualità del materiale

La manutenzione di un materasso in poliuretano, tema del nuovo numero della collana editoriale
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 14/03/2022

Il materiale innovativo ecosostenibile Cosmolite di Stone Italiana

Una materia nuova che valorizza e nobilita il prodotto da riciclo realizzando superfici dall’elevata performance tecnica
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 14/01/2022

La cappa Light di Falmec ottiene un altro importante riconoscimento internazionale

Si aggiudica il premio Iconic Award 2022: Innovative Interior nella categoria Kitchen and Household
Categoria: Cappe cucina
Data pubblicazione: 05/01/2022
Azienda: Falmec S.p.A.