Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Legni Alpi: le novità presentate alla Milano Design Week 2024

Doppia presenza anche quest'anno per Alpi alla Milano Design Week con la partecipazione al Salone del Mobile di Milano e l'esposizione presso lo showroom Alpi in via Solferino 7.

In entrambe le location l'azienda ha proposto i suoi nuovi legni, frutto del lavoro di collaborazione con designer internazionali e italiani ed espressione della sua grande capacità nel reinventare il materiale ligneo.

 

Texture materiche con inedite sfumature di colore

Lo stand del Salone, progettato da Piero Lissoni, è concepito come uno spazio aperto dove il visitatore può cogliere subito la varietà e la ricchezza delle collezioni Alpi, risultato delle collaborazioni con GamFratesi, Konstantin Grcic e Piero Lissoni.

Frutto di una ricerca approfondita sulla natura, le nuove collezioni di legni Alpi sono caratterizzate da texture materiche arricchite da inedite sfumature di colore.

ALPI_Sproject 2024_Ph. Thomas Pagani.webp

Lo stand Alpi al Salone del Mobile.Milano 2024 Ph. Thomas Pagani

 

La nuova collezione North Light di Piero Lissoni

Tra le novità 2024, la nuova collezione North Light, curata da Piero Lissoni, un progetto che si ispira ai mondi scandinavi fatti di luce, tundra e aurore boreali. North Light è una nuova declinazione di Xilo, proposta in tre essenze, Acero, Abete bianco e Pino silvestre, in venatura rigata e fiammata; l’Acero è disponibile anche in venatura frisé. 

Come spiega Piero Lissoni “si tratta di una collezione di legni visivamente leggeri che si adattano bene ad ogni contesto, sono legni colti che riprendono naturalità e lucentezza, una collezione di legni dalla presenza silenziosa”.

ALPI Coll. Xilo North Light Ph. Thomas Pagani.webp

Collezione Alpi Xilo North Light a cura di Piero Lissoni  Ph. Thomas Pagani

 

La rinnovata collaborazione con GamFratesi

Altra importante novità di quest’anno è rappresentata dalla rinnovata collaborazione con GamFratesi, studio di architettura italo-danese che fonda il proprio lavoro sulla perfetta fusione di tradizione e innovazione, artigianato e tecnologia, rigore e poesia.

Due le collezioni proposte: Alpi Wooclé e Alpi Peacock.

ALPI Collezione GamFratesi Ph. Thomas Pagani.webp

Collezioni Alpi Wooclé e Alpi Peacock, design GamFratesi Ph. Thomas Pagani

Per realizzare Alpi Wooclé, GamFratesi si sono confrontati con la sfida di lavorare con un materiale bidimensionale come ALPIlignum. La sua tecnica di realizzazione permette infatti di portare profondità e texture anche a una superficie piana, creando così un'esperienza visiva piena. ALPI Alpi Wooclé è declinato in due varianti cromatiche: Alpi Wooclé Yellow e Alpi Wooclé Grey.

La seconda collezione, Alpi Peacock, si ispira alla complessità del mondo arboreo. GamFratesi hanno trovato ispirazione in cortecce, foglie e legni degli alberi giungendo ad un risultato finale che, pur mantenendo una certa astrazione, conserva la leggibilità del legno. Alpi Peacock è disponibile in due varianti cromatiche: Alpi Peacock Grey e Alpi Peacock Brown.

“Quando lavori con un materiale bidimensionale, è interessante donargli della tridimensionalità. -  affermano  GamFratesi - Ovviamente non puoi farlo fisicamente, ma puoi farlo in termini grafici. In entrambi i progetti abbiamo quindi provato a portare tridimensionalità attraverso il pattern, attraverso il gioco calibrato di ombre e colore”.

 

Alpi Tramonto di Konstantin Grcic

Ultima novità, l'ampliamento della collezione di legni realizzata in collaborazione con il designer tedesco Konstantin Grcic: accanto ad Alpi Arcobaleno e Alpi Raggiosole, nasce Alpi Tramonto, una nuova variante cromatica che fonde la sua estetica sull’alternarsi delle gradazioni del rosso, del borgogna, del marrone, del nero, in una sequenza studiata ed espressiva. 

ALPI - ALPI Tramonto Ph. Thomas Pagani.webp

Alpi Tramonto, design Konstantin Grcic Ph. Thomas Pagani

Un prodotto certificato ed eco-responsabile

Quest’anno Alpi presenta due importanti evoluzioni per ALPIlignum: l’intera collezione è certificata FSC® 100% (FSC-C004666), che ne garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta secondo rigorosi standard ambientali, economici e sociali. Inoltre, la collezione ha raggiunto un comportamento al fuoco che la classifica come Bs1d0, conferendo un nuovo livello di sicurezza e conformità alle esigenze progettuali. Alpi è quindi garanzia di un prodotto certificato ed eco-responsabile.


 

I laminati ignifughi Cleaf Marine Laminate ottengono la certificazione IMO MED

L'industria nautica italiana ha visto un incremento del 30% sul fatturato 2021 con potenzialità di crescita anche per i prossimi anni
Categoria: Laminati per mobili
Data pubblicazione: 23/09/2022
Azienda: Cleaf S.p.a.

Pantone Color Of The Year 2022: Very Peri, una bellissima tonalità di blu pervinca

Una sfumatura di blu tendente al viola e con una punta di rosso che stimola fantasia e creatività
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/12/2021

Superfici lignee Alpi: le nuove collezioni all'insegna del binomio colore e grafica

Sviluppate in collaborazione con i Raw Edges e Piero Lissoni, raccontano la capacità dell'azienda di reinventare continuamente il legno
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 26/11/2021
Azienda: Alpi SpA

Sostenibilità ambientale: crescono in Italia i consumi responsabili e le aziende green

Il Report 2020 di FSC Italia conferma il trend positivo della sostenibilità e della certificazione nel nostro Paese
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 17/02/2021

Colori Pantone 2021: un giallo vibrante e un grigio neutro, connubio di forza e positività

Eletti Color of the Year, Ultimate Gray e Illuminating sono le due tonalità che influenzeranno l'arredamento e la moda nel 2021
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/12/2020

Progettare la sostenibilità: il futuro dell’arredo italiano secondo FSC Italia

La certificazione FSC strumento per garantire la provenienza sostenibile del legno e argomento di comunicazione per le aziende del settore
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 19/10/2020

La nuova collezione di superfici lignee Alpi disegnata dallo studio GamFratesi

L'esplorazione della bellezza del legno e delle sue forme
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 10/07/2018
Azienda: Alpi SpA

Tranciato in legno Olmo Sylver di Profili Crocco

Una nuova proposta per i produttori di arredamento di design
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 16/12/2016