In questa sezione si possono trovare le nuove proposte delle migliori aziende produttrici di maniglie per mobili. Crescente l'attenzione delle aziende non solo per la qualità intrinseca del prodotto, ma anche per la sua estetica in grado di contribuire alla bellezza del mobile. Troverai qui i migliori prodotti delle migliori aziende produttrici di maniglie per mobili, maniglie mobili cucina e maniglie per mobili da bagno e potrai visionare i loro prodotti e cataloghi; puoi metterti in contatto direttamente con l'azienda attraverso il form contatti.
Le maniglie per mobili sono un accessorio per mobili che assume una grande importanza per l’arredo dei mobili, oltre ad essere un elemento indispensabile per la sua funzionalità poiché consente l’apertura e la chiusura dell’anta.
Difatti, esse vanno scelte in base allo stile di arredo del mobile in modo da coordinarsi esteticamente e completare l’arredo, impreziosendolo.
Le maniglie per mobili presentano due fori e possono essere posizionate sul mobile orizzontalmente o verticalmente.
Le aziende produttrici presenti sul mercato realizzano le maniglie per mobili in diversi materiali: maniglie mobili in legno, maniglie mobili in porcellana, maniglie mobili in ceramica, maniglie mobili in vetro, maniglie mobili in ottone, maniglie mobili in ferro, etc.
La scelta delle maniglie per mobili più adatte alle proprie esigenze deve tenere in considerazione il grado di sollecitazione a cui saranno esposte, e quindi i luoghi in cui sono collocati i mobili. Ad esempio, per un mobile della cucina è preferibile optare per un materiale come l’ABS, anziché per il vetro che è un materiale più delicato
Approfondimenti sulle maniglie per mobili
Le maniglie per mobili sono un elemento fondamentale nella creazione di un mobile perchè assolvono sia ad una funzione pratica di apertura e chiusura di un cassetto, di un'anta o di una porta, sia, e soprattutto, ad una funzione estetica perchè spesso è proprio la maniglia che da carattere ad un mobile. Esistono svariati modelli e tipologie di maniglie che solitamente cambiano o vengono realizzati in base alla moda, gusti, tendenze e mercato. Sia architetti che designer studiano e progettano maniglie per mobili e pomoli cercando plasmare la funzionalità della maniglia con l'estetica. Molteplici sono gli architetti che lavorano a stretto contatto con i reparti di Ricerca e Sviluppo di aziende produttrici di ferramenta per mobili.
I materiali delle maniglie per mobili
Sono svariati i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di maniglie e pomoli per mobili e ante. Alcuni dei materiali usati per la costruzione di maniglie sono: zama, ferro, acciaio inox, alluminio, ottone, pelle, legno, materiali plastici, ceramica, cristallo...
Oltre al materiale anche la finitura è molto importante nella scelta della maniglia da applicare al mobile, infatti la gamma di finiture sono anch'esse molteplici, ne riportiamo alcune: bronzo lucido, opaco, satinato, peltro, ottone, oro antico, lucido, argento lucido, cromo lucido e opaco, nichel lucido, opaco, satinato...
La scelta della finitura abbinata al materiale della maniglia è molto importante in quanto determina il risultato finale che ha il mobile e quindi l'ambiente nel quale viene inserito.