Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.

Questa area è esclusivamente dedicata alla categoria di ruote per mobili. Qui puoi trovare le ultime tecnologie progettate, le novità inedite del settore su prodotti e produttori ruote per mobili, interviste e tutto ciò che ruota attorno a questa tipologia di prodotto che appartiene a sua volta alla macrocategoria della ferramenta per mobili.

I prodotti che vengono realizzati delle aziende che si occupano della produzione di ruote per mobili si differenziano sul mercato per caratteristiche tecniche, design, dimensioni e portata e comprendono ruote per mobili con freno, ruote per mobili pesanti, ruote per mobili a scomparsa, ruote per mobili a sfera, ruote doppie per mobili, ruote in ferro, ruote con perno e molto altro.

Se ti interessa ricevere maggiori informazioni su un prodotto in particolare che hai visonato in questa sezione CLICCA QUI per metterti in contatto con l’azienda produttrice di rotelle per mobili.
 

Ruote per mobili – Approfondimenti


Le ruote per mobili sono dei piccoli elementi del mobile appartenenti alla ferramenta per mobili che fungono sia da complementi d’arredo, sia da componenti che garantiscono la praticità del mobile a cui vengono applicati.

Le rotelle per mobili sono accessori per mobili che consentono l’agevole movimento e spostamento di tanti mobili della casa come carrelli, cassettiere, sgabelli, comodini, letti, tavolini e tanto altro.

La maggior parte dei vantaggi associati alle rotelle per mobili sono tutti legati alla sfera della praticità. Difatti applicando le ruote per mobili ad un qualsiasi complemento d’arredo è possibile spostarlo con estrema facilità da una parte all’altra dell’ambiente in cui è collocato per soddisfare diverse esigenze.
 

I sistemi di fissaggio di ruote per mobili
 

In merito alla giusta selezione di ruote per mobili sono tanti gli aspetti da considerare ed uno che merita una particolare attenzione riguarda i sistemi e i meccanismi di fissaggio.
 

I sistemi di fissaggio, difatti, sono un elemento che può incrementare o abbassare il livello di funzionalità del mobile su cui vengono montate le ruote.
 

Sul mercato, esistono differenti sistemi di fissaggio per ruote mobili. Prima di procedere ad una scelta definitiva sarà bene considerare tutte le caratteristiche del mobile, come il peso, il tipo di movimentazione di cui si necessita, la pavimentazione su cui agiranno le rotelle. Ad esempio, è possibile che si abbia bisogno di rendere il mobile resistente agli urti in gravose condizioni di lavoro, si voglia ottenere una facilità di montaggio e smontaggio oppure semplicemente il mobile su cui vengono montate subirà poche pressioni.
 

Le soluzioni esistenti nel mercato differiscono principalmente in:
 

Ruote per mobili con piastra: questa tipologia è quella più tradizionale, in quanto permette di ottenere un movimento fluido e risulta adattabile a qualsiasi tipologia di mobile. Il supporto piastra è quello utilizzato per strutture molto pesanti e per chi vuole ottenere un lavoro manutentivo più agevole.
 

Ruote per mobili con perno: queste rotelle presentano come supporto una spina, sono ideali per qualsiasi tipo di pista, sebbene vengano molto utilizzate per le sedie e i mobili dell’ufficio. La filettatura del perno consente una facile e rapida applicazione al mobile, grazie ad un dado esagonale.

 

ruote per mobili ruote per mobili


 

Come scegliere le ruote per mobili


La scelta delle giuste rotelle per mobili è un’attività molto complessa a cui bisogna prestare molta attenzione. I fattori che bisognerà prendere in considerazione sono legati all’aspetto estetico quanto (soprattutto) a quello funzionale.

Sul fronte estetico, le ruote per mobili andranno abbinate all’arredamento complessivo del mobile e quindi assicurarsi che non stonino e invece conferiscano al mobile un effetto estetico armonioso.

Invece, per quanto riguarda l’aspetto tecnico bisognerà considerare la portata del mobile a cui verranno applicate le ruote per mobili, così da definire il giusto diametro e la giusta altezza. Quindi il peso del mobile andrà valutato nelle condizioni in cui sarà riempito e nelle condizione in cui risulterà vuoto. Queste valutazioni rivestono un’importanza fondamentale poiché una scorretta applicazione potrebbe comportare il malfunzionamento del mobile o, addirittura, provocarne il totale inutilizzo.

Un ulteriore fattore da prendere in considerazione per le rotelle per mobili più adeguate alle proprie esigenze è il pavimento dell’ambiente in cui è inserito il mobile con le ruote. Il materiale di cui è fatto e la qualità dello stesso è l’informazione che ti aiuterà a capire la tipologia delle ruote per mobili più adatte al tuo caso.

Se pensiamo ad una tipologia di rivestimento di pavimento molto delicata e sofisticata, non possiamo non pensare al parquet. Considerando che, scorrendo, le ruote per mobili, possono provocare graffi e abrasioni di vario tipo in questo caso è consigliato optare per ruote in gomma per parquet, le quali risultano anche molto silenziose nel loro funzionamento.

Per rivestimenti più robusti, esistono ruote per pavimenti duri come le ruote in poliuretano e nylon.
 

Le differenti tipologie di ruote per mobili


Le rotelle per mobili prodotte dalle aziende specializzate in questo tipo di produzione possono essere di diverse tipologie e sostanzialmente differiscono tra di loro in base ai materiali di cui sono fatte e alle funzionalità che offrono.

 

1) In base al materiale:
 

ruote per mobili in gomma
rotelle per mobili acciaio
rotelle per mobili in ferro
ruote per mobili in ottone
ruote per mobili in legno
ruote in poliuretano per carichi pesanti


2) In base alle funzionalità:

ruote per mobili con attacco a u
ruote per mobili con freno
ruote per mobili con fermo
ruote per mobili con perno filettato
ruote per mobili a sfera
ruote per mobili a scomparsa

mostra più mostra meno

Rotola Collection di OgTM

Ruote che rivoluzionano, stupiscono, innovano
Categoria: Ruote per mobili
Data pubblicazione: 02/09/2014
Azienda: Ogtm Officine Meccaniche S.r.l.

RUOTE MACO

Design, sicurezza e affidabilità
Categoria: Ruote per mobili
Data pubblicazione:
Azienda: Maco

In questa pagina potrai trovare le novità delle aziende produttrici di ruote per mobili e arredamento. Le ruote per arredamento e per mobili sono prodotti particolarmente indicati per cassettiere, comodini, sedie e sgabelli, tavoli, carrelli da cucina, porta TV, ecc. Troverai le migliori aziende produttrici di ruote per mobili e arredamento e puoi metterti in contatto direttamente con l'azienda attraverso il form contatti o attraverso i relativi recapiti presenti nella scheda personalizzata.

 

Ruote per mobili

 

Le ruote vengono utilizzate nella progettazione e realizzazione di mobili, complementi d'arredo e sedie che necessitano di muoversi nell'ambiente. Ci sono diverse tipologie di ruote, tali tipologie variano in base alle funzionalità e sollecitazioni che deve affrontare.

La tipologie delle ruote per mobili si differenziano anche in base al design. I produttori di ruote per mobili investono ogni anno risorse nella ricerca in quanto il mercato richiede sempre più frequentemente nuove tecnologie, funzionalità e forme da inserirle in nuovi contesti e progetti.

Come tanti altri componenti anche le ruote per mobili fanno parte della ferramenta per mobili.

Se anche tu sei alla ricerca di aziende che producono ruote per mobili puoi trovarle cliccando qui ->