Superfici per mobili SkinSuperfici per mobili Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Rehau bordi per mobili superfici serrandineRehau bordi per mobili superfici serrandine

In questa sezione trovi un ampio ventaglio di bordi ABS utilizzabili per molteplici usi nel settore arredo cucina, bagno, zona living e zona notte.  In particolare, troverai numerose soluzioni di bordi ABS dotati di ottima resistenza e caratterizzati da elevati standard qualitativi in grado di rendere unico il mobilio. Oltre ai bordi in ABS potrai visualizzare soluzioni di bordi in legno e bordi in laminato etc.

Differenze tra bordi in ABS, bordi in legno e bordi in laminato

bordi per mobili sono delle strisce sottili di diversi materiali, spessori e dimensioni utilizzate per ricoprire i lati dei pannelli di un mobile e vengono utilizzate per la rifinitura del mobile o di complementi d'arredo, consentendo di ottenere un prodotto finito uniforme ed elegante dal punto di vista estetico.

I bordi ABS sono molto ricercati dagli interior designer, in quanto sono molto resistenti all’usura e versatili nelle diverse applicazioni, essendo impiegati nella produzione di mobili per ufficio, bagno e cucina, zona notte e zona living.

I bordi in laminato vengono applicati a pannelli laminati per consentire una continuità di finitura e permette agli artigiani di conferire ai mobili un design brillante e personalizzare in modo ancor più creativo gli ambienti.

Mentre i bordi in legno donano un effetto estetico di assoluta naturalezza ai mobili e durevolezza nel tempo e sono caratterizzati da un’estrema versatilità in quanto possono adattarsi a tutti gli stili d’arredo.

Bordi ABS: cosa sono?

I bordi in ABS vengono utilizzati da mobilieri e falegnami per la realizzazione di mobili, ante, tavoli, piani di lavoro e molto altro. 

Esiste una vasta scelta di bordi per mobili in ABS che vengono applicati su diverse tipologie di superfici per renderle accattivanti e che offrono un’infinita gamma di effetti cromatici come, ad esempio, effetti a tinta unita, effetto bicolore, effetto pietra, effetto legno, effetto grezzo e molti altri.

bordi in ABS sono realizzati in materiale plastico, l’ acrilonitrile-butadiene-stirene, da dove deriva l'acronimo ABS, caratterizzato da elevata resistenza e flessibilità che li conferisce robustezza nei confronti dell’aggressione di agenti termici e chimici e dell’esposizione alla luce. Grazie alle sue proprietà, i bordi in ABS hanno un'elevata resistenza termica e vengono utilizzati nei vari rivestimenti e complementi d'arredo come mobili da cucina, mobili da bagno, mobili per zona giorno e notte, mobili per uffici.

I bordi ABS e le proprietà dell’ABS

I bordi ABS si riconoscono a primo impatto, in quanto presentano una superficie lucida e opaca, che conferisce ai mobili un aspetto qualitativamente superiore.

Entrando nel dettaglio, l’ABS (Acrilonitrile-Butadiene-Stirene) è un materiale plastico con notevoli proprietà tecniche, in quanto possiede una spiccata resistenza all’acqua, è termoresistente ed  è un materiale ecologico. Inoltre, il materiale ABS può essere facilmente lavorato e verniciato in qualsiasi colore, anche in fase di produzione.  

I bordi ABS sono caratterizzati da una notevole resistenza meccanica che li rende inalterabili dopo essere stati sottoposti a sollecitazioni di qualsiasi tipologia.  Inoltre, un ulteriore proprietà dell’ABS consiste nell’assenza di reagenti dannosi per la salute umana e la facilità di lavorazione.

I vantaggi dei bordi ABS

Indubbiamente, i bordi ABS rappresentano una delle soluzioni preferite da artigiani e mobilieri, in quanto offrono vantaggi evidenti sotto vari aspetti, tali da impiegarli nei mobili nella fascia di prezzo sopra la media.

Partendo, dall’elevata resistenza all’usura e dalla capacità di assorbire gli impatti senza riportare danni, non è un caso, infatti, che i bordi ABS vengano impiegati nell’arredamento per case e uffici, dove gli i mobili sono spesso sottoposti a urti accidentali dovuti alle numerose quotidiane attività. 

I bordi ABS, inoltre, si mostrano molto resistenti a prodotti chimici e agli oli animali, vegetali e minerali, per questo li ritroviamo nei mobili della cucina, ambiente della casa dove più di frequente si verificano durante la giornata perdite accidentali di liquidi. Anche dal punto di vista estetico, i bordi ABS sono in grado di mantenere una colorazione omogenea e non temono né la luce, né calore.

Bordi ABS: tonalità e finiture

In commercio esistono bordi in ABS con diverse finiture, spessori e tonalità che consentono a progettisti di personalizzare i loro progetti d’arredo. Ad esempio, i bordi possono avere tonalità calde o fredde e conferire agli arredi stili d’arredo diversi.

Secondo gli ultimi trend d’arredo i bordi ABS dai colori neutri, come il beige e il marrone sono sempre più richiesti poiché si adattano facilmente a qualsiasi moda e si inseriscono in modo armonioso in ambienti di ogni stile.

D’altra parte, anche i bordi dai colori più freddi, come il blu, sono molto richiesti dagli artigiani poiché rievocano elementi naturali che infondono tranquillità e calma, come i l cielo e il mare.

Le finiture dei bordi ABS, invece, hanno la funzione di imitare la superficie di un altro materiale, come il legno, il marmo, l’alluminio, il metallo, la pietra, il tessuto o altro. La scelta della finitura dipenderà molto dall’effetto che si vuole ottenere al tatto e alla vista. Ad esempio: liscio, ruvido, a poro aperto, lucido, opaco.

Bordi ABS: le diverse applicazioni nel settore arredo

I bordi per mobili in generale sono bordature che possono essere applicate a tavoli, fianchi, ante, armadi per donare loro un aspetto estetico di qualità e valorizzare i loro design.

In particolare, i bordi ABS sono elementi che esercitano una notevole influenza nel mettere in risalto i pregi degli arredi e nel proteggerli dall’umidità o da altri elementi esterni. La funzione di protezione è tipica dell’ABS che per questo motivo è un materiale molto impiegato nel settore arredo.

I bordi ABS sono in grado di proteggere la fibra e i pannelli dalla decomposizione sotto l'influenza di vapori, acidi, alcali, sali.  Per tale ragione questa tipologia di bordi viene molto utilizzata in ambienti come la cucina e il bagno in cui l’umidità si annida facilmente su superfici, lastre e pannelli non protetti.

mostra di più mostra meno

Soluzioni di bordatura Raukantex di Rehau: con collante e con effetto fuga zero, sempre la scelta giusta

Con oltre 2.000 decori in più di 200.000 varianti, l’offerta di bordi in materiale polimerico della divisione Rehau Furniture Solutions soddisfa qualsiasi esigenza
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 11/05/2023
Azienda: REHAU SpA

Superfici, bordi e serrandine: tutte le novità di Rehau a Sicam 2022

Soluzioni innovative finalizzate a offrire nuove prospettive alla progettazione di mobili di design
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 09/09/2022
Azienda: REHAU SpA

Bordi ABS Ostermann in eleganti tonalità blu di tendenza

L’offerta di bordi in questo colore è incredibilmente vasta: solo nel formato 23x2 mm vi sono quasi 80 varianti di colore blu
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 14/07/2022
Azienda: Ostermann Italia Srl

Bordi ABS dai toni naturali: da Ostermann più di 200 soluzioni diverse

Un’ampia selezione di tinte unite naturali in tantissime larghezze e spessori e in molteplici finiture
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 11/03/2022
Azienda: Ostermann Italia Srl

Bordi ABS con decori Hybrid: un'altra novità da Ostermann

Prodotti speciali che combinano l'effetto pietra, tessuto, ardesia e ruggine alla lucentezza metallica
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 28/02/2022
Azienda: Ostermann Italia Srl
REHAU SpA
REHAU SpA
REHAU è una solida e indipendente Family company con oltre 20.000 dipendenti presenti in più...
Ostermann Italia Srl
Ostermann Italia Srl
Il gruppo Ostermann può essere considerato uno dei più importanti aziende affermate a livello...

Bordature innovative RAUKANTEX di REHAU

Oltre 2.000 decori in più di 200.000 varianti, tre diverse opzioni di lavorazione, il match perfetto...

Progettazione Creativa: antine, illuminazione, maniglie e pomoli - Ostermann

Design dell'ambiente tono su tono - La Vetrina 2 2022 Ostermann

Arrivare e rilassarsi - La Vetrina 3 2022 Ostermann

Progettare stanze d'hotel - La Vetrina 2 2021 Ostermann

Trend Nero - La Vetrina 1 2020 Ostermann

Novità di bordi per mobili e soluzioni smart per l'home office - Ostermann al Sicam 2022


Ostermann ha presentato al Sicam 2022 le sue novità inserite in ambientazioni dal vivo oltre ad un’ampia gamma di bordi in ABS e in legno per l’arredamento. Guarda la videointervista.

In questa pagina puoi consultare le ultime notizie, tecnologie e soluzioni di bordi in ABS per mobili utilizzati nel settore arredo per la realizzazione di mobili, ante, tavoli, piani da lavoro e destinati a molteplici impieghi. Inoltre, puoi metterti in diretto contatto con le aziende produttrici di bordi per mobili.  

 

Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato: Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.