Il team editoriale di Furnishing Idea segue tutte le novità sui meccanismi scorrevoli per mobili, ovvero le soluzioni per progettare e realizzare mobili e armadi in perfetta armonia con lo stile e lo spazio di ogni ambiente, senza rinunciare alla funzionalità.
Lo spazio di contenimento in casa e in ufficio è fondamentale per mantenere l'ordine, ma spesso è necessario ricavare soluzioni in aree molto ridotte, ad esempio vicino alle pareti o agli angoli o vicino ad altri mobili: le ante scorrevoli complanari sono una soluzione di chiusura salvaspazio usata frequentemente dove è utile avere margine di manovra nell'area antistante al mobile o all'armadio.
I sistemi scorrevoli per l'arredo in generale sfruttano al massimo lo spazio e sono da qualche anno adottate con successo negli arredi per camera, ma il loro utilizzo riesce con successo anche nella zona giorno o nelle zone lavoro con spazi ottimizzati.
Tra i meccanismi di chiusura a scorrimento troviamo sia ante sovrapposte che allineate. Nelle ante allineate un sistema di binari solleva l'anta che si muove all'inizio dell'apertura per permetterle di scorrere in sovrapposizione all'anta ferma, garantendo una chiusura più ermetica e compatta, formando un piano unico. Queste e altre soluzioni sempre più funzionali ed eleganti, consentono la progettazione di soluzioni innovative ma estremamente armoniose, con un elevato grado di funzionalità e praticità.