Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Il Gruppo Cosentino, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per l’architettura e per il design, presenta l’ottava edizione della competizione internazionale Cosentino Design Challenge. Lo scopo del concorso, relativo a due diverse categorie – Architettura e Design - è quello di incoraggiare il talento degli studenti, promuovendo la ricerca dei differenti approcci rispetto alla progettazione e all’organizzazione degli spazi, all’impiego dei materiali e ai loro sistemi di costruzione, grazie all’utilizzo dei materiali Cosentino® nei progetti finali. Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti per l’anno accademico 2013-2014 a qualunque scuola o istituto di alta formazione per il design, l’architettura o l’architettura d’interni di tutto il mondo. Il Cosentino Design Challenge è una competizione internazionale che vanta la collaborazione con 14 prestigiose scuole di tutto il mondo. Quest’anno, nella categoria Design, agli studenti è richiesto di misurarsi sul tema “Cosentino e arte”, per il quale i partecipanti possono scegliere qualunque spazio o area, tenendo conto della relazione tra arte, spazio, spettatore e prodotti Cosentino. Per quanto riguarda la categoria Architettura, il tema consisterà nel cambiare il principale uso di qualunque edificio storico/rappresentativo di tutto il mondo in favore di un altro a scelta dello studente, riservando particolare attenzione al suo esterno. La scadenza per la presentazione dei progetti andrà dal 28 febbraio 2014 al 1 giugno 2014. Tutte le creazioni devono essere inviate via telematica alla webpage del concorso: www.cosentinodesignchallenge.org In palio ci sono tre primi premi da 1.000 euro per ogni categoria, per un totale di 6.000 euro di montepremi.