Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Cosentino Design Challenge: presentata la 16ª edizione
Cosentino, azienda spagnola che produce e distribusce superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, presenta la sedicesima edizione del Cosentino Design Challenge (CDC) rivolta agli studenti di architettura e design di tutto il mondo.
I temi della nuova edizione sono “Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa” e “La quinta facciata: una riflessione sul tetto”. Anche quest'anno, la giuria del CDC premierà le proposte incentrate sul rispetto dell'ambiente e sulla sostenibilità, sulla qualità concettuale e tecnica, sulla creatività e sull’innovazione.

 

I temi del CDC16


Due i temi del Cosentino Design Challenge a cui i partecipanti dovranno ispirarsi per sviluppare i loro progetti: uno nella categoria Design e uno nella categoria Architettura.
Nella categoria Design, il tema di quest’anno è, appunto, “Ripensare lo spazio creativo e lavorativo in casa”. L'obiettivo è far sviluppare progetti innovativi studiati per il lavoro da casa.
Nella categoria Architettura, il tema invece, è “La quinta facciata: una riflessione sul tetto”. Le proposte di questa categoria dovranno coniugare l'uso dell'energia con la vivibilità, la sostenibilità e il design.
Il CDC lascia gli studenti liberi di sviluppare i propri progetti con la richiesta di un unico requisito: il progetto finale dovrà includere alcune delle superfici innovative di Cosentino: Silestone®, Dekton® e/o Sensa by Cosentino®.
Le candidature sono aperte e sarà possibile presentare la richiesta di partecipazione fino al 1° giugno 2022. Sempre a giugno sarà inoltre reso noto il verdetto della giuria, composta da un professore di ciascuna scuola che collabora all’iniziativa, un architetto o designer di fama internazionale e un rappresentante di Cosentino. Per ogni categoria sono previsti tre primi premi da 1.000 euro ciascuno e tre secondi classificati.

 

Sostenere il talento e la creatività dei professionisti di domani


Attraverso la Cosentino Design Challenge il gruppo Cosentino si propone di sostenere il talento e la creatività delle future generazioni di professionisti. Il concorso diventa così un’importante opportunità che permette agli studenti di entrare in contatto con materiali e superfici innovative che, un domani, potranno impiegare nei loro progetti lavorativi.
Cosentino Design Challenge gode del supporto e della collaborazione di 31 scuole e università nazionali e internazionali, oltre che di professionisti del settore, a riprova del prestigio dell'iniziativa.
Tutti i dettagli per partecipare al  CDC16 sono disponibili su https://cosentinodesignchallenge.org/