Orsa Foam Skin - Italiano Orsa Foam Skin - Italiano

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

CQA-Catas Quality Award festeggia trent'anni di certificazioni

La sede di Catas di San Giovanni al Natisone ha ospitato il 21 settembre scorso i festeggiamenti per il trentesimo anniversario dei CQA-Catas Quality Award, la certificazione di prodotto rilasciata dal laboratorio.  

Trent'anni di successi di una certificazione che ha una triplice valenza, come ha sottolineato il direttore di Catas, Franco Bulian: tecnica, perché basata su prove; oggettiva, perché i requisiti sono descritti da regolamenti di certificazione e norme nazionali e internazionali, ed infine distintiva, perché pone immediatamente il prodotto certificato in una posizione di rilievo rispetto ad altri.

A oggi sono 200 le produzioni certificate da Catas, sulla base di specifici e rigorosissimi criteri, in tema di emissione di formaldeide, vernici, profili per serramenti e arredo "Made in Italy". 

“Catas ha saputo sempre rispondere in modo propositivo ed efficace alle necessità del mondo produttivo friulano, italiano e internazionale”, ha dichiarato Lucia Cristina Piu, Presidente di Catas.

 

Un codice QR per tracciare la qualità del prodotto

Sono una cinquantina le realtà, italiane e straniere, che hanno scelto di certificare CQA i propri prodotti e molte di loro hanno partecipato all'incontro al Catas non solo per festeggiare la ricorrenza, ma anche per approfondire le tematiche e le qualità della certificazione CQA.

Lorena Riul, responsabile dell'organismo di certificazione CQA,  dopo averne ripercorso le tappe più significative e sottolineato la valenza oramai riconosciuta a livello mondiale del marchio, ha annunciato un'importante novità che sarà lanciata nei prossimi mesi: la possibilità di accompagnare il prodotto certificato con un codice QR che permetterà all'utilizzatore o al consumatore finale di tracciare la qualità del prodotto che sta acquistando.

 

La certificazione CQA-Catas Quality Award nei vari settori 

All'incontro hanno quindi preso la parola i responsabili di certificazione dei diversi settori per i quali l'istituto rilascia la certificazione, ovvero formaldeide, vernici, profili per serramenti e "Made in Italy" certificazione di origine italiana. 

Sandro Ciroi, referente delle attività di certificazione relative alle emissioni di formaldeide, ha sottolineato quanto questa materia sia oggetto di una continua evoluzione, con limiti sempre più severi. 

Dalle vernici per esterni, in collaborazione con il prestigioso istituto tedesco WKI-Fraunhofer Institute for Wood Research, a quelle per interni, fino alle vernici antibatteriche: questo il percorso di cui ha parlato Alessia Matellon, referente delle certificazioni dei prodotti vernicianti.

Simone Poletto, referente certificazione profili lamellari, ha spiegato come la certificazione CQA-Catas Quality Award in tema di profili lamellari sia uno stimolo per una “ricerca” legata all’esperienza, permettendo in questo modo alle aziende del comparto di avere risposte concrete alle loro problematiche quotidiane.  

Infine, Marco Indovina, referente certificazione “Origine italiana del mobile by Catas”, ha evidenziato che certificare il prodotto finito è indubbiamente complesso. Grazie all'esperienza  cinquantennale di Catas si è però riusciti ad arrivare allo schema di certificazione "Made in Italy by Catas" mettendo a punto un protocollo che, per la prima volta, permette di entrare in relazione diretta con il consumatore finale.

 

Il futuro della certificazione

Quale può essere il futuro della certificazione? A questa domanda ha risposto Daniele Bergamasco, vicedirettore Catas, responsabile del reparto analisi chimiche e ispettore CQA, prevedendo che i nuovi focus saranno sempre più connessi al grande tema della sostenibilità. “Non è un caso che Catas si sia impegnato sul fronte della misurazione del LCA-Lyfe Cycle Assessment e delle emissioni di componenti volatili. Dunque un contesto sempre più "green" che non sia solo di facciata, ma sostenuto da test e valori incontrovertibili".

Vernici ignifughe Firefighter di Verinlegno: sicurezza ed elevate prestazioni

Le nuove vernici, certificate in classe 1, minimizzano la reazione al fuoco del supporto ligneo sul quale sono applicate
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 07/10/2021

Catas Academy: due interessanti seminari a settembre

Un'occasione per approfondire temi di grande attualità
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 11/09/2018

Le innovative vernici X-MATT di ICA Group: antigraffio, antimpronta e autoriparanti

Premiate con il Xia-Xylexpo Innovation Awards nella categoria Finiture
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 12/06/2018
Azienda: Ica Group

Negli USA una nuova norma per le emissioni di formaldeide

Catas ente certificatore italiano riconosciuto dal CARB
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/02/2017