Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Dalla tecnologia Linak nasce Convivio

Molte le novità presentate al Sicam da Linak Italia, filiale della multinazionale danese specializzata in attuatori lineari e colonne di sollevamento.
I visitatori della manifestazione  sono rimasti particolarmente colpiti da Convivio, isola/piano di lavoro dell’azienda Haute Material, movimentata da colonne di sollevamento Linak. Dal design di Giulio Iacchetti, dal know-how di Haute Material e con l’ausilio delle colonne di sollevamento Linak, è nato un oggetto assolutamente unico. Convivio è infatti un’isola che è insieme piano di lavoro dotato di piastra per cucinare, lavello e cappa  filtrante ma che, all’occorrenza, si trasforma in un grande tavolo in grado di accogliere anche 10 posti a sedere.
Per realizzare Convivio la tradizione del “Made in Italy” ha dato luogo a sinergie con partner di assoluto livello.  L’ingegnerizzazione e l’ottimizzazione progettuale sono state affidate allo studio SPItech di Torino, mentre Linak è stato il partner tecnologico per la movimentazione dei vari componenti. Fondamentale anche la partnership con Faber che ha appositamente sviluppato la cappa filtrante.
Per la sue caratteristiche di movimentazione e per gli standard di sicurezza coinvolti, Convivio consente la fruizione da parte di una vastissima utenza e proprio per questo è stato oggetto di interesse da parte di Design for All Italia, organizzazione che ha fra i suoi obiettivi la promozione della “progettazione inclusiva”.
Dopo un attento percorso di valutazione, nel giugno scorso è stato attibuito a Convivio il Marchio DfA-Quality, assegnato “a fronte della rispondenza a tutti i principi e della soddisfazione di tutti i requisiti DfA”.