Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Electrolux Design Lab 2014

L’Electrolux Design Lab ha l’obiettivo di stimolare e attivare gli studenti di design a livello globale coinvolgendoli nella presentazione di idee altamente innovative per il futuro degli ambienti domestici. Supportando l’impegno di Electrolux nel guidare l’evoluzione degli elettrodomestici per la casa, il concorso fornisce nuove idee e ispirazioni per l’innovazione e offre l’opportunità di entrare in contatto con i migliori talenti emergenti. Vincitore dell'Electrolux Design Lab 2014 è il progetto Future Hunter-Gatherer, sviluppato da Pan Wang, ragazza cinese che studia alla Central Saint Martins di Londra; il progetto vuole fornire ai consumatori un modo nuovo per fare la spesa, educativo e ispirato alla natura. “Questo concept affronta tematiche legate all’ecologia e alla consapevolezza del consumatore in merito alla catena alimentare in una società urbana, e lo fa in modo educativo, onesto e giocoso”, ha dichiarato Lars Erikson, Senior Vice President Design di Electrolux e Presidente della giuria, composta da Margareta van den Bosch, Creative Advisor di H&M e Robin Edman, Chief Executive di SVID (Fondazione Svedese di Industrial Design). Al secondo posto si è classificato Lotus di Fulden Dehneli della Middle East Technical University, Turchia. Si tratta di un purificatore d’aria dotato di un corpo principale e di tre sfere portatili che possono essere posizionate in diversi luoghi, come ad esempio negli armadi, a seconda della necessità.  Al terzo posto, UrbanCONE di Michal Pospiech, della Jan Matejko Academy of Fine Arts, Polonia. Un purificatore d’aria che si alza in volo grazie a una struttura ultra leggera e al movimento delle sue ali, su cui sono montati piccoli pannelli solari.  Il People’s Choice Award, il premio che per il concept che ha ricevuto il maggior numero di preferenze online, è stato vinto da Hero di Fiorella Rios, un concept per la pulizia dell’aria che ha ricevuto quasi 6.000.