
- 04/02/2019
- Novità del settore
Dopo l’annuncio del closing dell’acquisto di Candy Group, Haier Europe riorganizza le attività commerciali in Italia partendo dalla nomina di Alessio Villa in qualità di Country Manager per l’Italia, che riporterà direttamente a Semmy Levit, Chief Commercial Officer di Haier Europe.
Oltre all’organizzazione commerciale, Alessio Villa sarà anche il responsabile del Team Marketing Product and Communication, gestendo e coordinando i marchi Haier, Hoover e Candy.
La struttura commerciale italiana si articolerà poi attorno a cinque direttori Sales di canale e di brand: Federico Mangiacotti mantiene la posizione di Market Director per il marchio Haier con l’obiettivo di sviluppo della Distribuzione e Market Share del premium brand, Emiliano Garofalo come Sales Director del Canale Retail specializzato per i marchi Hoover e Candy, Stefano Stazio come Sales Director del Canale Tradizionale del Mobile per i marchi Candy e Hoover, Alessandro La Malfa come Sales Manager del Canale Online, GDO e Indiretti per i marchi Hoover e Candy e Mirko Poggi come Sales Director del Sell Out Team.
Alessio Villa, classe 1974, annovera un percorso di crescita che lo ha portato a ricoprire una serie di incarichi di responsabilità. Nel 2014 è entrato in Candy Group, inizialmente con l’obiettivo di sviluppare il Business Free Standing. In seguito ha assunto progressivamente il coordinamento commerciale di tutta Italia, sia per la parte Built-In sia Small Domestic Appliances.
Haier Europe punta all'espansione nell’IoT applicato agli elettrodomestici intelligenti
Fondata nel 1989, Haier Europe è parte del gruppo Qingdao Haier, leader mondiale nel settore degli elettrodomestici.
Il Gruppo Qingdao Haier ha oggi una quota di mercato globale basata sui volumi del 15,1% nei grandi elettrodomestici, del 22,7% negli apparecchi di refrigerazione free-standing e del 19,8% negli elettrodomestici per la pulizia della casa (fonte: Euromonitor International) e un fatturato globale vicino ai 40 miliardi di Euro.
La vision di Haier è di diventare il leader globale nell’IoT applicato agli elettrodomestici intelligenti: le sinergie derivanti dalla scambio di innovazione e know-how tra le due società nell’ambito degli elettrodomestici intelligenti, contribuiranno all’espansione di Haier in questo segmento sia in Europa che a livello Italia.
L’Italia è del resto uno dei Paesi strategici per Haier per diventare uno dei primi tre Player in termini di quote di mercato, grazie alla nuova Brand & Product Strategy, sempre più allineata alle esigenze del Retail. Dal gennaio 2019, dopo la fusione con le attività di Candy Group, Haier Europe è al quinto posto in Europa occidentale.