
- 08/09/2015
- Fiere
Indice
Si terrà il prossimo 24 settembre 2015 la prima edizione di Hardware Forum, un evento B2B dedicato al mondo della ferramenta e utensileria che vedrà, insieme, un’area espositiva dedicata agli stand delle aziende e un importante convegno che farà il punto sui temi di più forte attualità del settore. L’evento si svolgerà al Mi.Co Milano Congressi (area FieraMilano City) in concomitanza con Bricoday, una collaudata esperienza il cui successo trova oggi un nuovo alleato in Hardware Forum. Hardware Forum è una nuova iniziativa firmata Koelnmesse, ente fieristico che vanta una forte presenza nel settore della ferramenta con rassegne leader a livello mondiale Eisenwarenmesse e CIHS - China International Hardware Show in collaborazione con Epe Edizioni, realtà che edita alcune importanti riviste (BricoMagazine e Ferrutensil) oltre a essere organizzatrice di BricoDay, che nel 2015 giunge alla sua ottava edizione. Una partnership forte, un doppio evento con un forte focus sulla attività convegnistica e di approfondimento, a cui faranno da contorno gli spazi espositivi nei quali le singole aziende, i grandi gruppi mondiali, i leader dei vari comparti potranno mostrare i loro prodotti e i loro servizi al mondo della distribuzione. Il Mi.Co Milano Congressi, ospiterà un convegno che animerà l’intera giornata. Al mattino i prestigiosi relatori presenti concentreranno la propria attenzione sul mondo del bricolage: sotto i riflettori l’evoluzione della distribuzione brico in una stagione alquanto complessa, nella quale le reti si ridimensionano e si assiste a una stimolante evoluzione della rivendita specializzata. Un tema che sarà affrontato attraverso case history di successo che illustreranno esperienze innovative sia in Italia che in Europa. Bricocenter presenterà la propria, recente “strategia di prossimità”, mentre Bricobravo ed Ebay proporranno informazioni e spunti di riflessione in tema di e-commerce. Un'occhiata oltreconfine grazie alla testimonianza su quelle che sono le “linee guida” per il negozio del futuro arriverà dalla società di consulenza IFH di Colonia. Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà verso temi più “professionali”, se così possiamo definirli: dal “visual merchandising” (l’importanza di “saper esporre” i prodotti negli scaffali e negli spazi di una ferramenta, con esempi pratici su come sia possibile accrescerne la visibilità e, di conseguenza, migliorare le performance di vendita) al “pricing”, ovvero come definire la migliore strategia nella gestione del prezzo per trovare il miglior punto di equilibrio possibile fra marginalità e competitività. Si parlerà anche di logistica, di come gestire il flusso delle merci, i rapporti con i fornitori, gli ordini, le scorte attraverso software sempre più intelligenti e performanti. E si tornerà a parlare di rete, di internet, e delle tante iniziative che si possono attivare per aumentare le proprie opportunità, fidelizzare una clientela sempre più “distratta”, stimolare gli acquisti, incentivare una nuova modalità di rapporto. Ingresso gratuito previa registrazione nei siti www.bricoday.it oppure www.koelnmesse.it/hardwareforum