Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

HARDWARE FORUM-BRICODAY

Si terrà il prossimo 24 settembre 2015 la prima edizione di Hardware Forum, un evento B2B dedicato al mondo della ferramenta e utensileria che vedrà, insieme, un’area espositiva dedicata agli stand delle aziende e un importante convegno che farà il punto sui temi di più forte attualità del settore. L’evento si svolgerà al Mi.Co Milano Congressi  (area FieraMilano City) in concomitanza con Bricoday, una collaudata esperienza il cui successo trova oggi un nuovo alleato in Hardware Forum. Hardware Forum è una nuova iniziativa firmata Koelnmesse, ente fieristico che vanta una forte presenza nel settore della ferramenta con rassegne leader a livello mondiale Eisenwarenmesse e CIHS - China International Hardware Show in collaborazione con Epe Edizioni, realtà che edita alcune importanti riviste (BricoMagazine e Ferrutensil) oltre a essere organizzatrice di BricoDay, che nel 2015 giunge alla sua ottava edizione. Una partnership forte, un doppio evento con un forte focus sulla attività convegnistica e di approfondimento, a cui faranno da contorno gli spazi espositivi nei quali le singole aziende, i grandi gruppi mondiali, i leader dei vari comparti potranno mostrare i loro prodotti e i loro servizi al mondo della distribuzione. Il Mi.Co Milano Congressi, ospiterà un convegno che animerà l’intera giornata.  Al mattino i prestigiosi relatori presenti concentreranno la propria attenzione sul mondo del bricolage: sotto i riflettori l’evoluzione della distribuzione brico in una stagione alquanto complessa, nella quale le reti si ridimensionano e si assiste a una stimolante evoluzione della rivendita specializzata. Un tema che sarà affrontato attraverso case history di successo che illustreranno esperienze innovative sia in Italia che in Europa. Bricocenter presenterà la propria, recente “strategia di prossimità”, mentre Bricobravo ed Ebay proporranno informazioni e spunti di riflessione in tema di e-commerce. Un'occhiata oltreconfine grazie alla testimonianza su quelle che sono le “linee guida” per il negozio del futuro arriverà dalla società di consulenza IFH di Colonia. Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà verso temi più “professionali”, se così possiamo definirli: dal “visual merchandising” (l’importanza di “saper esporre” i prodotti negli scaffali e negli spazi di una ferramenta, con esempi pratici su come sia possibile accrescerne la visibilità e, di conseguenza, migliorare le performance di vendita) al  “pricing”, ovvero come definire la migliore strategia nella gestione del prezzo per trovare il miglior punto di equilibrio possibile fra marginalità e competitività. Si parlerà anche di logistica, di come gestire il flusso delle merci, i rapporti con i fornitori, gli ordini, le scorte attraverso software sempre più intelligenti e performanti. E si tornerà a parlare di rete, di internet, e delle tante iniziative che si possono attivare per aumentare le proprie opportunità, fidelizzare una clientela sempre più “distratta”, stimolare gli acquisti, incentivare una nuova modalità di rapporto. Ingresso gratuito previa registrazione nei siti www.bricoday.it oppure www.koelnmesse.it/hardwareforum