Skin interzum forum italy Skin interzum forum italy

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

I vincitori del XXV Compasso d’Oro ADI: protagonista il design di qualità

Si è svolta il 20 giugno scorso la premiazione della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano.
Il premio Compasso d'Oro ADI è il più autorevole della scena italiana del design e ha assunto negli ultimi anni una fisionomia sempre più internazionale. Dalla prossima edizione, nel 2020, sarà ancora più internazionale dal momento che il filone italiano e quello internazionale saranno riuniti, proponendo una ricca sezione di prodotti provenienti da ogni parte del mondo.
L’edizione 2018 del Compasso d’Oro ADI ha focalizzato l'attenzione sul design nella vita quotidiana e lo stesso tema è stato sviluppato nell'installazione realizzata dalla Scuola di Arti Visive IED Milano che ha sviluppato in nove episodi quotidiani il rapporto tra la socialità dei millennial e alcune icone del design.  
Sono stati oltre 1.200 i prodotti candidati alla preselezione del premio nel biennio 2016-2017, 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, ma solo 16 sono stati insigniti del premio. Ad altri 56 la giuria internazionale ha assegnato una Menzione d’onore. Come al solito il premio è andato sia ai designer sia ai produttori degli oggetti. A questi premi si aggiungono 11 premi Compasso d’Oro alla carriera, assegnati dall’ADI a personaggi e aziende di grande rilievo nel panorama del design italiano e internazionale, oltre ai 3 premi e ai 10 attestati di merito della Targa Giovani, assegnati a progetti realizzati nelle scuole universitarie di design italiane da giovani agli esordi della loro carriera.
Al centro c'è sempre la qualità del design: la giuria internazionale, formata da circa 150 specialisti (designer, ricercatori, giornalisti specializzati) selezionano tra i prodotti segnalati quelli destinati alla selezione finale e tra questi scelgono poi i vincitori.
La mostra resta aperta al pubblico fino al 26 giugno ed è accompagnata da un catalogo in italiano e inglese (progetto grafico di Stefano Reboli).


Premi Compasso d'Oro ADI 2018


ALFA ROMEO GIULIA
Automobile
Design: Centro Stile Alfa Romeo
Azienda: FCA Italy
BOLLETTA 2.0, E-BILLING
Servizio di bollette
Design: Logotel
Azienda: Enel Energia
CAMPUS – INCUBAZIONE E MESSA IN SCENA DI PRATICHE SOCIALI
Iniziative culturali e sociali
Design: Davide Fassi, Francesca Piredda, Pierluigi Salvadeo, Elena
Perondi – Politecnico di Milano
Committente: Politecnico di Milano – Polisocial Award
DISCOVERY SOSPENSIONE
Apparecchi di illuminazione
Design: Ernesto Gismondi
Azienda: Artemide
ECLIPSE
Rubinetteria per il bagno
Design: Studiocharlie
Azienda: Boffi
FONDAZIONE PRADA
Museo
Design: OMA – Office for Metropolitan Architecture
Committente / Client: Fondazione Prada
FOOD DESIGN IN ITALIA
Libro illustrato
Illustrated book
Autore: Alberto Bassi
Editore: Mondadori Electa
LEONARDIANA. UN MUSEO NUOVO
Allestimento museale
Ico Migliore, Mara Servetto – Migliore+Servetto Architects (progetto
allestitivo), Cesare Bozzano, Alessandro Mazzoli (a cura di)
Committenti: Comune di Vigevano, Consorzio AST – Agenzia per lo
Sviluppo Territoriale di Vigevano
MATERA CITYSCAPE – LA CITTÀ NASCOSTA | THE HIDDEN TOWN
Libro illustrato
Alberto Giordano (a cura di), Nicola Colucci (foto), Leonardo Sonnoli –
Tassinari/Vetta (graphic design)
Editore: Casa Editrice Libria
NIKOLATESLA
Elettrodomestico
Design: Fabrizio Crisà
Committente: ELICA
ORIGAMI
Radiatore
Design: Alberto Meda
Azienda: Tubes Radiatori
OS2 75
Serramenti
Design: Alberto Torsello
Azienda: Secco Sistemi
OSA
Caldaia
Boiler
Design: Ilaria Jahier, Igor Zilioli, Sergio Fiorani, Gian Luca Angiolini
Azienda: Unical
POPAPP
Gelateria compatta
Design: IFI R&D Dept.
Azienda: IFI
SKILLMILL
Attrezzatura per lo sport
Design: Technogym Design Center
Azienda: Technogym
VIBRAM FUROSHIKI THE WRAPPING SOLE
Calzatura
Design: Vibram
Azienda: Vibram

Premi Compasso d’Oro ADI alla carriera
Giovanni Anzani, Alberto Spinelli, Aldo Spinelli; Angelo Cortesi; Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi; Ernesto Gismondi; Adolfo Guzzini; Giovanna Mazzocchi; Giuliano Molineri; Nanni Strada.

Premi Compasso d’Oro ADI alla carriera – Premi internazionali
Zeev Aram, Chris Bangle e Milton Glaser

Targa Giovani
CARONTE
Tesi di laurea triennale
Studente Lunghi
Università: Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Relatori: Alessandra Bosco, Riccardo Varini, Massimo Brignoni
DISSALATORE DI EMERGENZA
Tesi di laurea triennale
Studente: Andrea Matteo Valensin
Università: Politecnico di Milano – Scuola del Design
Relatore: Luigi De Ambrogi Co-relatore: Erminio Rizzotti
ROCKY
Tesi di laurea magistrale
Studente: Ludovica Zengiaro
Università: Politecnico di Milano – Scuola del Design
Relatore: Maximiliano Ernesto Romero