Skin interzum forum italy Skin interzum forum italy

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Il processo Versalis offline di Lectra scelto da B&B Italia

B&B Italia è un'azienda italiana di prestigio internazionale che opera nel settore del design d'arredamento. L'attenzione per la ricerca e l'innovazione hanno spinto l'azienda a scegliere Versalis offline di Lectra per aumentare la produttività, ridurre il consumo di materiale e migliorare la qualità dei prodotti.
B&B Italia intendeva infatti introdurre un processo più agile per aumentare la produttività e l'efficienza, ottimizzare il consumo di materiale e standardizzare la qualità, mantenendo però gli elementi di processo già esistenti nell'azienda.
Lectra ha proposto la soluzione Versalis offline. Nel processo offline, gli operatori eseguono il piazzamento, la gestione delle pelli e le attività di taglio in parallelo, su postazioni di lavoro separate. Ogni fase è ottimizzata per ottenere i migliori risultati in termini di flusso, efficienza e qualità.
“La separazione della fase di identificazione dei difetti dalla fase di taglio – ha spiegato Marco Piantoni,  Direttore Industriale dell'azienda - ci ha permesso di scegliere con attenzione le pelli conformi ai nostri standard di qualità, senza incidere sui tempi di taglio. Di conseguenza, abbiamo ottenuto significativi guadagni in produttività e qualità”.

 

Vantaggi del processo offline


L'introduzione di Versalis offline ha segnato un netto distacco rispetto al processo precedente di B&B Italia. Per non sconvolgere le attività produttive, gli esperti di Lectra hanno aiutato l'azienda a completare tutti i preparativi necessari per l'arrivo delle nuove soluzioni. L'installazione della stazione di digitalizzazione è stata accompagnata da una serie di attività di formazione degli operatori, assegnazione di zone di qualità delle pelli, raccolta di dati e condivisione di best practice.
Con il nuovo processo offline, B&B Italia ha ottenuto la flessibilità per introdurre modifiche al processo durante il taglio e ridurre i tempi di consegna, oltre a disporre di una fonte di dati affidabile per misurare le prestazioni.
“Grazie al processo offline, in soli cinque mesi abbiamo aumentato la produttività del 30% e ridotto il consumo di materiale del 3%“, ha spiegato Marco Piantoni.
Questi vantaggi sono anche qualitativi. “Il processo offline risponde perfettamente alla missione di  B&B Italia, che consiste nel fornire ai clienti prodotti di qualità impeccabile”.

 

Lectra: due soluzioni innovative per l'Industria 4.0 dell'arredamento

Sistemi di taglio per migliorare la produttività e ampliare la personalizzazione
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 18/07/2019
Azienda: Lectra Italia

Lectra Versalis: macchinario per la lavorazione e taglio pelle

Macchinario per ottimizzare il processo di lavorazione e taglio pelle.
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/05/2014