Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

A imm cologne 2019 protagonista il Made in Italy

L’edizione 2019 di imm cologne, Internationale Möbelmesse, e di LivingKitchen, la rassegna biennale dedicata alla cucina, si è aperta ieri nei padiglioni della fiera di Colonia per concludersi domenica 20 gennaio.

Complessivamente sono presenti a Colonia circa 1.300 espositori (il 70 per cento stranieri), in crescita rispetto ai 1.253 del 2018 così come in crescita risultano le aziende del “made in Italy”, che quest’anno superano quota 100 rispetto alle 94 del 2018 e alle 92 dell'edizione 2017, anno che vedeva la presenza delle cucine.

In attesa del Salone del Mobile di aprile, a Colonia si nota la presenza, ormai costante, delle più importanti aziende italiane del settore come ad esempio B&B Italia, Baxter, Cassina, Cattelan, Flexform, Giorgetti, Lapalma, Living Divani, MDF, Minotti, Molteni, Poliform, Poltrona Frau, Porada, RIVA 1920. Da segnalare anche importanti ritorni, come quello di Knoll International, Zanotta, Lema, Edra.

Knoll International è anche fra le aziende protagoniste della mostra sul Bauhaus allestita all'ingresso sud, nel passaggio fra i padiglioni 3 e 11, per celebrare la famosa scuola di architettura, arte e design che ha animato il clima culturale di inizio secolo.

Le imprese italiane sono presenti soprattutto negli spazi riservati al “top di gamma”, raccolti sotto l’etichetta “Pure”, e quest’anno sviluppata e ampliata in “Pure Atmospheres”, in scena nei padiglioni 11.1, 11.2 e 11.3. Nel padiglione 11.3 viene presentata anche la mostra “Trend Atmospheres”, un allestimento di grande effetto, arricchito da una prestigiosa area ristorazione, punto di incontro per i buyer di questo specifico segmento.

Più spazio è stato assegnato anche a “Pure Editions”, nei padiglioni 2.2, 3.2 mentre nel padiglione 3.1 un concept innovativo vede la presenza di importanti marchi del design internazionale, che allestiranno stand aperti e percorribili, dove protagonista è il prodotto.

La manifestazione di Colonia propone a decine di migliaia di visitatori, una ricca offerta di mobili, luci, tessili per arredamento, con i trend e i colori che domineranno la prossima stagione, oltre a progetti all'avanguardia di giovani designer e soluzioni “smart home”.

Complessivamente sono undici i padiglioni nei quali c'è spazio per ogni genere di arredo, dai mobili più tradizionali nel segmento “Prime”, agli imbottiti nel segmento “Comfort”, mentre nello “Sleep” è di scena l’ambiente della notte e nello “Smart” i mobili in kit di facile assemblaggio, destinati ad un target giovane.

Fra i focus della rassegna anche per il 2019 c'è “Das Haus”, una sorta di casa ideale la cui realizzazione viene affidata ogni anno a designer affermati e di grande appeal: quest’anno i 180 metri quadrati a disposizione per “inventare” la casa delle emozioni sono stati affidati ai designer australiani Truly Truly, dell’omonimo studio di Rotterdam.