Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Importanti segnali di crescita per l'arredamento

Gli ultimi dati elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo confermano come le esportazioni del settore arredo, nel corso del 2016, siano un punto di forza per la crescita delle imprese italiane del mobile: le vendite generate oltreconfine, infatti, tra gennaio e dicembre dello scorso anno hanno superato gli 8,8 miliardi di euro (+1,2% rispetto al 2015) con segnali di crescita importanti soprattutto in Francia (+4,9%), Stati Uniti (+8,8%), Spagna (+8,5%) e Cina (+21,9%).
Per quanto riguarda il sistema italiano delle aziende di illuminazione questo vanta un ruolo preponderante dell’export sul fatturato complessivo, circa 2/3 del totale. Nel corso del 2016, infatti, le imprese del settore hanno ulteriormente consolidato la presenza sui mercati più importanti superando 1,64 miliardi di euro di vendite, grazie agli exploit di Emirati Arabi Uniti (+37%), Svizzera (+10,4%) e Belgio (+8,2%). Da evidenziare i buoni riscontri provenienti dal mercato francese (oltre 192 milioni di euro di export nel 2016, +6,2%) ormai primo mercato di riferimento per il settore.
Nel settore dell'arredo ufficio le esportazioni registrano un trend positivo in cui la Francia si afferma come primo mercato del settore, superando quota 90 milioni di euro di export (+2,9%). Nel corso del 2016, inoltre, le aziende italiane di arredo ufficio registrano risultati particolarmente brillanti nel Regno Unito (+29,4%) e negli Stati Uniti (+42,8%), le due piazze internazionali più importanti per il contract e la progettazione.