Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Interzum award 2021: i migliori prodotti per un futuro più sostenibile

Il 4 maggio, subito dopo l'apertura ufficiale della nuova piattaforma digitale interzum @home,  si è svolta la premiazione di interzum Award 2021, il concorso organizzato da Koelnmesse insieme a Red Dot, premiazione che è avvenuta in forma puramente digitale.
Quest'anno, Koelnmesse e Red Dot hanno cercato innovazioni tecniche, materiali avanzati e particolari innovazioni di prodotto nel settore della fornitura per mobili. La giuria, composta da sei esperti nei settori del design, della scienza dei materiali e dell'architettura, ha premiato 20 prodotti di aziende provenienti da 11 Paesi: quattro candidature hanno ricevuto il premio “Best of the Best“ per gli ottimi risultati espressi che stabiliscono nuovi standard del settore in termini di design e funzionalità, mentre altri sedici hanno ricevuto il premio “High Product Quality“ per l'elevata qualità del prodotto.

 

Nuovi criteri: la sostenibilità


Per la prima volta, la sostenibilità è stata esplicitamente inclusa nei criteri di valutazione in base ai quali sono stati assegnati i premi. “Includendo la sostenibilità nei parametri di selezione della giuria, abbiamo voluto dare un chiaro segnale per poter vedere in futuro più prodotti e materiali del settore che tengano conto di questo aspetto”, ha affermato il professor Dr. Peter Zec, organizzatore degli interzum award e CEO di Red Dot.

 

“Best of the Best“: materiali innovativi e soluzioni di prodotto


Tra i vincitori “Best of the Best“ c'è “Linear lens“ di Häfele, un sistema di illuminazione che raggruppa in modo intelligente la luce di una striscia LED, consentendole di raddoppiare la sua luminosità. “Orbis“ dell'azienda inglese The Vita Group è una schiuma poliuretanica realizzata in parte da materie prime derivate da materassi in schiuma riciclati. “Bloom Technology per Fenix NTM e Arpa HPL“ di Arpa Industriale riduce la quantità di fenolo contenuta nella resina e la sostituisce con la lignina, un polimero naturale del legno. Infine, il connettore per mobili “Clamex P-14 Flexus“ di Lamello, un sistema innovativo che non solo offre la massima flessibilità nell'assemblaggio, ma ne aumenta anche le potenzialità progettuali.


“High Product Quality“: elevata qualità del prodotto


Questi i sedici prodotti premiati nella categoria “High Product Quality“:
il sistema AvanTech YOU Illumination di Hettich;
il sistema per ante a ribalta Aventos Hki di Julíus Blum;
il sistema di chiusura elettronico Excelock di Sugatsune Kogyo;
la finitura Flagstaff Oak di Schattdecor;
il tavolo per home office Häfele JobTisch di Häfele;
il pannello Innovus Feel Light Grey | Cosmos di Sonae Arauco;
la lampada acustica Lighting Pad Lounge di Nimbus Group;
la piattaforma box Merivobox di Julíus Blum;
il pannello Rexlam di 3B;
skai PureLux di Continental;
skai VyP Lana with laif Technologie di Continental;
Raukantex eco & Raukantex evo di Rehau;
Touchless Multi- Purpose Lid AZ-AT di Sugatsune Kogyo;
la tecnologia VIS di Arpa Industriale;
VitaRest Origin Pillow – Sustainable Pillow di The Vita Group;
il pannello Zenit Metal Plus del Gruppo Alvic.


Un settore pronto ad affrontare il futuro


“Con gli interzum award, vogliamo dare impulso e mettere sotto i riflettori le innovazioni del settore“, afferma Maik Fischer, direttore di interzum. “I vincitori del concorso di quest'anno dimostrano che l'industria del mobile e della subfornitura sta lavorando verso soluzioni innovative e in grado di risparmiare risorse. Anche l'idea di un'economia circolare sta diventando sempre più visibile, dimostrando che il nostro settore è pronto ad affrontare il futuro“.

Nella foto: Bloom Technology FENIX NTM® e Arpa HPL premiato con interzum Award Best of the Best 2021.