Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Laminati decorativi: tutte le novità di Abet Laminati a Sicam 2021

Abet Laminati ha presentato a Sicam 2021 le sue ultime novità in uno spazio espositivo progettato per l'occasione da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, design curator dell’azienda: la finitura Geo, il nuovo sistema Easy Meg e il laminato traslucente Diafos (nella foto). Accanto a queste novità erano presenti anche le proposte già note come Polaris e le soluzioni Metalleido.

 

Tre novità frutto di innovazione e ricerca


La finitura Geo si caratterizza per la sua matericità basica e l’increspatura leggera che richiama gli elementi naturali e, grazie all'alternarsi di parti ruvide e parti levigate, enfatizza l’effetto tridimensionale della pietra. Tra i decorativi in esposizione figuravano anche altre nuove proposte che richiamano sempre il mondo delle pietre, soluzioni ideali per l’ambiente cucina.
Easy Meg è il nuovo sistema facile e pronto all’uso per la realizzazione di facciate esterne. Questa proposta dedicata alle facciate, di facile installazione e bassa manutenzione, è stata progettata per durare nel tempo. Disponibile in tre differenti sistemi di fissaggio: Closed Joint, Open Joint e Overlapping.
Infine Diafos, il primo laminato traslucente a decorazione tridimensionale, premiato con il Compasso d’Oro e prodotto per la prima volta nel 1987 da Abet Laminati, è riproposto oggi in una nuova veste, con nuovi formati e colori grazie al contributo dei design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni.

 

Polaris e Metalleido: funzionalità ed estetica


La ricerca stilistica e tecnica dell’azienda ha dato vita a Polaris, una superficie innovativa calda e morbida al tatto, altamente resistente al graffio e al calore e anti-impronta. Questo prodotto di ultima generazione rappresenta già un punto di riferimento per i progettisti alla ricerca di soluzioni inedite.
Le soluzioni strutturali Metalleido sono state studiate per combinare la resistenza e la leggerezza dei pannelli alla funzionalità e all’eleganza delle superfici; ne sono un esempio i pannelli compositi Esacore e Monocore costituiti da un’anima super leggera, rispettivamente in alluminio e in fibra di vetro, destinati alla realizzazione di componenti di arredo, top cucina, rivestimento di soffitti, pareti e pavimenti.

 

La nuova Abet Digital Factory


Nell’ultimo periodo Abet Laminati ha completato un grande piano di investimenti e sviluppo che ha coinvolto anche la stampa digitale: nella sede di Bra è arrivata infatti una nuova stampante digitale in grado di produrre fino a 400 metri quadrati l'ora di fogli sino a una larghezza massima di 1.860 mm. La nuova Abet Digital Factory offre spazi, attrezzature e workstation dedicate ai clienti e propone un servizio su misura e tante soluzioni, dal soggetto di stampa alla finitura di superficie, garantendo massima flessibilità nella realizzazione.