Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

L'architetto Francesco Lucchese nominato art director di Fir Italia

L'architetto e designer Francesco Lucchese diventa il nuovo art director di Fir Italia, a coronamento di un lungo percorso di collaborazione con l'azienda.
Da oltre 60 anni Fir Italia, azienda attiva nel settore delle rubinetterie per gli ambienti bagno e cucina, domestico e professionale, fa del design e della qualità i suoi punti di forza.
Francesco Lucchese, è il fondatore dello studio Lucchesedesign, un team multidisciplinare che vanta un'esperienza trentennale nel campo dell'architettura, design e consulenza aziendale e che opera in tutto il mondo collaborando con aziende leader italiane e straniere.
Con l'assegnazione della direzione artistica da parte di Fir Italia, la progettazione di prodotto verrà affrontata nella sua totalità curando tutti gli aspetti ad essa correlati.
“Il percorso di direzione artistica ha inizio dopo molti anni di collaborazione sul design del prodotto,- ha spiegato Francesco Lucchese - durante i quali ho collaborato con Fir Italia nella costruzione di una forte identità culturale attraverso un catalogo ampio con una gamma di prodotti completa rivolta a differenti target, che risponde in maniera efficace alle esigenze del mercato globale”. E ha aggiunto: “l’innovazione che ha da sempre contraddistinto l’azienda in termini di prodotto si traduce oggi in potenzialità aziendale e professionalità nella gestione della ricerca tecnologica”.
Obiettivo di Francesco Lucchese è anche quello di rivolgersi a un pubblico sempre più internazionale per portare l’azienda a sviluppare ed elevare la sua immagine, rendendola unica e riconoscibile in uno scenario globale.


Studio Lucchesedesign


Lo  studio Lucchesedesign lavora in tutto il mondo con diversi livelli di progetto a seconda della richiesta del cliente adattandosi con grande professionalità ai diversi contesti.
L'apertura della nuova sede in Cina, a Nanchino, che si affianca a quella storica di Milano, e una partnership a Dubai rendono la struttura estremamente competitiva per l'offerta sui nuovi mercati.
I prodotti disegnati per le aziende italiane e internazionali operanti nel settore dell'arredo, dei complementi, dell'illuminazione, del bagno e delle superfici, hanno spesso ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Red Dot Design Award, il Good design Award, il Design Plus e l’Archiproducts Design Award.
L'attività di architettura si è espressa invece attraverso progetti come hotels, spazi pubblici, locali, showroom e uffici oltre a numerosi progetti per prestigiose residenze private.
Francesco Lucchese è inoltre docente al Politecnico Di Milano presso la Facoltà del Design e tiene frequenti workshop e conferenze all'estero.

 

Rubinetterie di design Fir Italia: la collezione New Playone 90 disegnata da Francesco Lucchese

Naturale evoluzione della linea Playone 85, la collezione è disponibile anche con le finiture del programma The Outfit
Categoria: Rubinetteria bagno
Data pubblicazione: 09/12/2020