Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Lectra rafforza il suo Comitato esecutivo e rivede l'organizzazione delle filiali

Lectra è il principale fornitore di soluzioni integrate di design, sviluppo prodotto e taglio automatizzato per le aziende produttrici di arredamento imbottito. Le soluzioni offerte da Lectra aiutano le aziende ad ottimizzare i processi, riducendo i tempi di sviluppo, i costi e il consumo di materiale.
Per accelerare la strategia Lectra 4.0, inaugurata ai primi del 2017, l'azienda ha deciso di rafforzare il suo Comitato esecutivo con l'obiettivo di diventare protagonista indiscusso sul mercato dell'Industria 4.0.
Cinque gli obiettivi del piano strategico di Lectra per il periodo 2017-2019: accelerare la crescita dei ricavi, sia organica che tramite acquisizioni mirate; accentuare la leadership tecnologica per aumentare ulteriormente il valore dei prodotti e dei servizi offerti; rafforzare il vantaggio competitivo e le relazioni a lungo termine con i clienti; lanciare progressivamente nuove offerte software in modalità SaaS (acronimo di Software as a Service, ovvero software come un servizio da fornire alle aziende); autofinanziare il suo sviluppo interno ed esterno.
Per supportare i clienti nell’implementazione dei principi dell'Industria 4.0, Lectra ha significativamente aumentato, negli ultimi tre anni, gli investimenti in progettazione e sviluppo di nuove linee di prodotti, oltre che nell'integrazione del software e delle soluzioni di taglio esistenti. L'azienda ha focalizzato l'attenzione prevalentemente su quattro tecnologie fondamentali: Big data, intelligenza artificiale, Internet of Things industriale e cloud. La prima offerta per l'Industria 4.0 di Lectra è stata lanciata, come progetto pilota, nel 2018 in alcuni paesi e verrà progressivamente distribuita negli altri Paesi di tutto il mondo nel corso del 2019.

 

Il nuovo Comitato esecutivo di Lectra


Il Comitato esecutivo di Lectra era composto da Daniel Harari, Céline Choussy, Edouard Macquin, Jérôme Viala e Véronique Zoccoletto; per accelerare l'esecuzione della sua strategia, il gruppo ha deciso di rivedere l'organizzazione delle sue filiali, ricalibrare gli sforzi orientati al Customer Success ed espandere il Comitato esecutivo, che rimane sotto la presidenza di Daniel Harari, Presidente e CEO.
Jérôme Viala, Vicepresidente esecutivo, è stato nominato Vicepresidente del Comitato esecutivo, con maggiori responsabilità in merito alle attività delle filiali, pur conservando anche le sue mansioni attuali.
Per adattare meglio la strategia Lectra 4.0 ai diversi mercati, accelerare lo sviluppo del giro d'affari e rafforzare le sinergie all'interno di ogni area geografica, le filiali Lectra verranno riorganizzate in quattro regioni principali: Americhe, guidata da Edouard Macquin; Asia-Pacifico, guidata da Javier Garcia; Europa occidentale e orientale e Medio Oriente, guidata da Holger Max-Lang; e Europa meridionale e Nord Africa, guidata da Fabio Canali.
Fabio Canali, Javier Garcia e Holger Max-Lang entrano a dar parte anche del Comitato esecutivo.
Per essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti e garantire un uso ottimale delle soluzioni, Lectra ha istituito la carica di Chief Customer Success Officer, affidata a Laurence Jacquot, che entra nel Comitato esecutivo.
Maximilien Abadie, Chief Strategy Officer, diventa membro del Comitato esecutivo, con l'incarico di coadiuvare l'adozione della strategia Lectra 4.0 all'interno dei team del gruppo e preparare il piano strategico per il periodo 2020-2022.
Olivier du Chesnay, Chief Finantial Officer, entra nel Comitato esecutivo per  rafforzare le basi del modello economico di Lectra.
Céline Choussy, Chief Marketing & Communications Officer, avrà principalmente il compito di assicurare il lancio e lo sviluppo delle nuove offerte.
Véronique Zoccoletto, Chief Transformation Officer, dovrà portare avanti la transizione al digitale e promuovere l'uso delle quattro tecnologie di punta.
Il nostro piano di crescita è ambizioso – ha commentato Daniel Harari - e abbiamo dovuto istituire una struttura che ci consenta di raggiungere rapidamente i nostri obiettivi. La nuova dinamica delle nostre regioni, insieme alla creazione di un team Customer Success dedicato, aumenterà ulteriormente la nostra vicinanza ai clienti. Ho lavorato a lungo con tutti i membri di questo nuovo Comitato esecutivo, e ho ammirato e apprezzato nel corso degli anni la loro passione per Lectra e la portata delle loro competenze. Abbiamo un gruppo dirigente più robusto e coeso che gode della mia piena fiducia e che sono certo riuscirà a portare Lectra a una nuova e importante fase del suo percorso di sviluppo”.