Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Materials Village 2014

Material Connexion Italia, centro di ricerca e consulenza sui materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili, in occasione della Milano Design Week 2014, è stato ideatore e promotore della prima edizione di Materials Village, piattaforma di eventi e iniziative dedicati a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici. Il format, innovativo e inedito, era composto di case di varie dimensioni e conformazione, con spazi espositivi e di socializzazione, realizzate nel giardino della Triennale di Milano al cui interno ha sede lo showroom di Material ConneXion Italia. La casa è simbolo di ospitalità e condivisione delle proprie esperienze; il Village vuole unire le comunità e accogliere i viaggiatori che nel mese di aprile trasformano la città di Milano nel territorio globale del design. Ciascuna casa è caratterizzata da un tema: dall’innovazione nei materiali e nei processi di una singola azienda, a pool di imprese associate attorno a una tematica di innovazione, a studi di architettura che interpretano i materiali attraverso la loro esperienza creativa e progettuale. Il Materials Village era composto da 9 case, collocate nel giardino, e una Vip Lounge all’interno dello Spazio Material ConneXion. Le case sono state allestite da progetti di: Giulio Ceppi Total Tool, Studio Collesi, Massimiliano Mandarini Studio Marchingenio Workshop, Federica Pastonesi, Studio Marco Piva, Matteo Ragni. Le aziende protagoniste di questa prima tappa milanese sono state: Italamp, Design 528, Concreo, Okite, ACT Shenkar: Shenkar College of Engineering, Design and Art, Akzo Nobel, Apuomarg, B&F, Casapiù, D.I.PIÚ Andretto Design, EB Marmi e Graniti Srl, Faos, Faravelli Remo, Ferro, Gardesa, Gattoni Rubinetteria, IdealStrutture, Leo Visconti, Lignum Venetia, MBA Group, Oltremateria, Preamfono, Tactis, ti studio di Giorgio Tura, Vavassori e Brignoli, XL EXTRALIGHT by Finproject. Sponsor tecnico: Grundig Partner tecnici: Pinton, Poliuretano è, Roofingreen Alla prima tappa del Materials Village durante la Milano Design Week, seguiranno altri appuntamenti in Europa e Asia per creare un grande villaggio globale dell’innovazione dedicato ai materiali.