Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

MILANO GOOD DESIGN: la vetrina dell’eccellenza dell’arredamento

Nato da un’idea di Federmobili Milano, l’associazione commerciale di tutti i rivenditori delle province di Milano, Monza e Lodi,  il progetto MILANO GOOD DESIGN si propone come la nuova rete d’impresa che raccoglie e seleziona i più importanti rivenditori di arredamento e design del territorio milanese, in grado di esprimere i valori e i contenuti che li hanno sempre contraddistinti dagli altri ambiti territoriali: esperienza, qualità, competenza e competitività.
Obiettivo del progetto è proprio quello di creare una rete di opportunità che possa rilanciare il più importante polo di vendita del mercato dell’arredamento e raccontare la cultura, la tradizione e le storie legate al mondo del design milanese attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Il polo di vendita è quello che si sviluppa sul territorio composto dalle provincie di Milano, Monza e Lodi, dove sono presenti oltre 70 punti vendita dei brand più storici e importanti del settore, per un totale di 100.000 metri quadrati di prodotti esposti e oltre 250 progettisti addetti alle vendite.
Mission di MILANO GOOD DESIGN sarà un comportamento uguale che regoli, in maniera trasparente, il rapporto tra punto vendita e consumatore, con un impegno che sarà condiviso con il direttivo di Federmobili Milano. La nascita di MILANO GOOD DESIGN vuole essere anche la risposta alla crescente diffusione della vendita su internet che sta mettendo a rischio l’esistenza dei rivenditori milanesi che autonomamente non riescono a rilanciarsi.
MILANO GOOD DESIGN si propone di elevare gli standard del servizio al cliente, all'insegna della qualità e dell'innovazione. Obiettivo strategico di MILANO GOOD DESIGN è di accrescere la capacità competitiva dei punti vendita aderenti, dimostrando la volontà di tornare ad essere protagonisti nel cambiamento dello scenario distributivo dell’arredo.
MILANO GOOD DESIGN mira a indirizzare il consumatore nella scelta dei migliori show-room, evidenziandone il profilo, i brand rappresentati, le offerte e i servizi di assistenza progettuale su misura. Verrà anche creato un portale web interattivo composto da un sito istituzionale e da un blog dedicato alla cultura e alla storia del design milanese: www.milanogooddesign.com

 

La presentazione del progetto MILANO GOOD DESIGN


Il progetto MILANO GOOD DESIGN è stato presentato ufficialmente venerdì scorso presso Palazzo Bovara in corso Venezia a Milano e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di Rosanna Tozzo, Presidente Federmobili Milano, Marco Barbieri, Segretario Generale  Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente Triennale Design Museum. Tutti hanno offerto ai partecipanti un’analisi dello stato attuale del mercato e, soprattutto, hanno esposto la valenza e l’efficacia del progetto, ponendo l’accento sulle prospettive di valorizzazione.