Skin interzum forum italy Skin interzum forum italy

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Obiettivi della Circular Economy: la risposta dell'industria del poliuretano espanso

La definizione di una politica comunitaria mirata a ridurre il consumo di risorse non rinnovabili e a promuovere il riutilizzo e il recupero dei manufatti a fine vita ha visto il suo adempimento con la presentazione, avvenuta il 2 dicembre 2015  da parte della Commissione Europea, di un pacchetto europeo sull’Economia Circolare in cui viene analizzata l’interdipendenza di tutti i processi della catena del valore: dall’estrazione delle materie prime alla progettazione dei prodotti, dalla produzione alla distribuzione, dal consumo al riuso e al riciclo dei materiali.
Questo pacchetto è composto da un Piano d’azione che individua le misure chiave e le aree specifiche di intervento e da quattro proposte di revisione e modifica delle principali direttive per la Gestione dei Rifiuti che comprendono anch’esse misure volte a stimolare una maggior circolarità dei “rifiuti che possono tornare ad essere risorse”.
In particolare, il Piano d'azione integra le proposte relative alla legislazione sui rifiuti stabilendo misure che impattano su tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti. Tra le misure previste dal Piano, particolare importanza assumono quelle che incideranno sulla progettazione dei prodotti finalizzata alla loro riparabilità, durabilità e riciclabilità.
Le quattro proposte di revisione e modifica delle principali direttive per la Gestione dei Rifiuti riguardano il riutilizzo e riciclaggio meccanico, il recupero dell'energia, il riciclaggio termochimico e il riciclaggio chimico.

 

Il documento di Europur e Aipef


L’industria europea del poliuretano espanso flessibile, attraverso la sua associazione di riferimento (EUROPUR), ha predisposto un documento che descrive lo stato dell’arte sulle possibilità di recupero delle imbottiture in poliuretano a fine vita e le prospettive di sviluppo per dare risposta agli obiettivi della Circular Economy che tendono all’esclusione della discarica come via di smaltimento dei rifiuti.
Il documento, alla cui stesura ha collaborato anche AIPEF, può essere consultato attraverso il seguente link:  http://www.europur.org/sustainabilty/recycling.

 

 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Aipef

via San Vittore, 36, Milano, Milano, Italia

Poliuretani espansi ORSA foam: l’innovazione sostenibile è possibile

Una gamma di prodotti ecocompatibili che coniugano elevate performance con una visione ecologicamente responsabile
Categoria: Materiali per imbottitura
Data pubblicazione: 09/10/2023
Azienda: Orsa Foam

Successo per la conferenza annuale Europur organizzata da Aipef a Milano

Cresce la produzione di poliuretano espanso flessibile
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 16/08/2017
Azienda: Aipef