
- 11/04/2016
- Novità del settore
Poliuretano E’ rappresenta un innovativo progetto nato con l’obiettivo di promuovere le molteplici qualità del poliuretano espanso flessibile nel settore della casa e dell’arredamento. Ogni anno il progetto Poliuretano è si presenta al pubblico del Fuorisalone di Milano con interessanti eventi: quest’anno, dal 12 al 17 aprile in Via Tortona 12, dalle ore 10 alle 20 ha avuto luogo l’evento “Soft Design - Poliuretano è”. Soft Design rappresenta un nuovo format espositivo, una formula inedita per comunicare le qualità prestazionali del poliuretano espanso flessibile e le loro possibilità di utilizzo. Oltre il generico sguardo sul materiale poliuretanico, Soft Design offre un focus particolare sui materiali specifici che le aziende leader del settore offrono all’industria per creare innovative applicazioni e sviluppare nuove funzionalità.
“Il poliuretano – ha dichiarato Marco Pelucchi uno dei responsabili di Poliuretano è - è il materiale soft per eccellenza che viene già ampiamente utilizzato nel mondo del design e dell’arredamento. La continua ricerca nel nostro settore, favorita dalla collaborazione con i maggiori produttori internazionali di additivi e componenti, ha generato un’incredibile varietà di tipologie in grado di assecondare tutte le esigenze del designer. Ognuna delle nostre aziende associate ha nel proprio catalogo oltre un centinaio di prodotti poliuretanici con caratteristiche diverse. La qualità, la durata e la specificità di una seduta dipendono in gran parte dal tipo di imbottitura, e il poliuretano, con le sue molteplici variabili di densità e portanza, è in grado di fornire prodotti con caratteristiche “tailor made” specifiche per ogni necessità. Questi materiali che presentiamo qui a Soft Design - conclude Pelucchi - rappresentano una grande opportunità per il mondo della produzione industriale e per la progettazione e permettono di sperimentare continuamente nuove modalità di applicazione per creare vera innovazione”.
Sei le aree espositive: area materiali semilavorati, area materiali di base, area prodotti, area testimonial, area consulenza, area comunicazione. Nell’area dei materiali semilavorati Soft Design presenta una ampia rassegna dei materiali che le aziende associate a Poliuretano E’ producono: sono poliuretani con caratteristiche estremamente variegate, frutto di grandi e costanti investimenti in ricerca e sviluppo, nati per soddisfare specifiche esigenze prestazionali. Questi materiali rappresentano una grande opportunità per il mondo della produzione industriale e per la progettazione e permettono di sperimentare continuamente nuove modalità di applicazione per creare vera innovazione. Nell’area materiali di base Soft Design racconta anche il “dietro le quinte” del poliuretano espanso, attraverso uno sguardo approfondito sui componenti che sono alla base della formulazione del materiale e che permettono di creare una vasta gamma di semilavorati. Nell’area prodotti esposte le molteplici possibilità di applicazione dei prodotti in poliuretano che rendono questi materiali praticamente universali, adatti a soddisfare una quantità infinita di esigenze funzionali. L’area testimonials ospita una serie di racconti, brevi riflessioni e spunti critici sul ruolo del poliuretano nella progettazione e produzione industriale, sul modo di vivere con i materiali e sulle diverse interpretazione del concetto di comfort: alcuni protagonisti del mondo del progetto, dell’industria e della comunicazione propongono il loro personale punto di vista. L’area consulenza è un ponte tra diversi ambiti, tra il mondo della produzione e quello della ricerca e della progettazione, mentre nell’area comunicazione si possono trovare i comunicati, le immagini e i dettagli sulle principali iniziative. Le aziende produttrici di Poliuretano è sono: Cires, Norditalia Resine, Olmo, Orsa Foam, Pelma, Sip. Le aziende aggregate sono: Covestro, Basf, Borsochem, Dow, Huntsman, Shell.