Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Stili abitativi e approcci di acquisto 2020: gli acquisti in Italia nel settore Arredamento e Design

Nel corso di una conferenza stampa online, svoltasi lo scorso 29 giugno, è stata presentata un'interessante ricerca su “Stili abitativi e approcci di acquisto 2020“. Lo studio, sponsorizzato da Federmobili Milano Lodi Monza e Brianza e realizzato da CSA Research e The Zen Agency, è la prima ricerca verticale che monitora l'andamento in Italia delle attitudini di acquisto e gli acquisti nel settore Arredamento e Design.
Obiettivo della ricerca è stato quello di identificare al meglio il contesto in cui i consumatori si sono trovati in questi ultimi mesi, prima e durante l'emergenza Covid-19 e il periodo di lockdown e analizzare i dati emersi per fornire validi spunti alle strategie di business delle aziende, dei rivenditori e dei brand produttori. L'osservazione, già avviata nell'autunno 2019, ha permesso di verificare come siano cambiati i comportamenti di acquisto degli italiani in questo periodo fino ad arrivare ad oggi, ad una nuova “normalità”.

 

Ripensare gli spazi interni della casa


I mesi di quarantena forzata hanno costretto molte persone a vivere la propria casa in maniera del tutto differente, cercando di adattare la propria quotidianità, legata soprattutto a studio e lavoro, in ambienti non pensati per quegli scopi. Anche lo smart working ha portato molte persone a studiare cambiamenti all'interno delle proprie abitazione per trovare soluzioni più funzionali a queste nuove esigenze.
La ricerca “Stili abitativi e approcci di acquisto 2020“ ha innanzitutto evidenziato come il 50,2% degli intervistati dichiari di volersi impegnare nei prossimi 12 mesi in qualche lavoro e intervento migliorativo in casa, anche in simultanea (+6,4% rispetto al 2019): tinteggiatura (40,4%), ristrutturazione integrale di uno o più locali (12,8%), impianti climatizzazione e riscaldamento (12%), interventi idraulici (10,9%), modifica parziale della casa (10,6% - porte, pavimenti, infissi).
Anche per quanto riguarda le intenzioni di acquisto dei consumatori per i diversi complementi d’arredo ed elettrodomestici si registra una crescita complessiva rispetto alla ricerca autunnale. Si nota un incremento più marcato per le diverse categorie: letti (+4,3%), tavoli e sedie (+3,7%), elettrodomestici (+3,6%), arredo da giardino e balconi (+3,2%), divani e poltrone (+3,2%).
Buon incremento anche per le librerie (+2,9%), i soprammobili (+2,9%) e i quadri/specchi (+2,8%), mentre le categorie che hanno visto il minor segno positivo sono armadi, guardaroba, scarpiere (+1,3%), credenze, madie, cassettoni (+1,1%), accessori per la tavola (+1,1%), impianti di climatizzazione, allarmi, domotica (+1%).


 
Acquisti effettuati negli ultimi 12 mesi


Dall’analisi degli ultimi 12 mesi si scopre che in generale la propensione di acquisto on line ha riguardato il 73,4% dei consumatori e che il 31,9%  di questi ha acquistato oggetti d’arredo e per la casa, dato che risulta invariato rispetto alla rilevazione dello scorso autunno (32%). Questi consumatori sono soprattutto 35-44enni, residenti al Nord Ovest e al Sud.
In linea generale durante il lockdown gli acquisti dei consumatori online si sono orientati e spostati naturalmente verso le categorie più utili: salute e benessere (+5,2%), cibo e alimentari (+8,6%), bellezza e cosmesi (+4%).
Per quanto riguarda solo il settore design e arredamento un terzo degli intervistati dichiara di non sapere indicare quanto spende annualmente per la propria casa, un terzo invece dichiara una spesa media annuale fino a 500 euro, il 21% tra i 500 e i 1000 e il 12% tra i 1000 e i 1500. La propensione a spendere e la consapevolezza è maggiore tra chi acquista online.
Dalle risposte degli intervistati risulta che internet è utile, indipendentemente da una maggiore attitudine all’acquisto online, innanzitutto per confrontare i prezzi (22%) e poi per comprare a miglior prezzo (16%). Chi acquista online sottolinea anche l'utilità della rete per la verifica delle recensioni sui prodotti, mentre chi non acquista online utilizza la rete per individuare il punto vendita più vicino o più fornito.

 

La concezione della casa per gli italiani: 5 profili abitativi


Dai dati della ricerca “Stili abitativi e approcci di acquisto 2020“ emerge un panorama molto interessante su come gli italiani considerano la casa e quali siano gli aspetti predominanti a seconda del proprio contesto. Sono stati individuati 5 profili abitativi che raccontano la concezione della casa degli italiani:  espressività, ostentazione, essenzialità, ospitalità e studio-lavoro. Per ciascun profilo si trovano interessanti informazioni sia a livello socio-demografico sia a livello di interessi e gusti, con la percentuale del grado di soddisfazione del proprio habitat. Le persone che si identificano nel profilo dell'espressività sono maggiormente soddisfatte del proprio ambiente casalingo (73,7%), mentre quelle legate a “studio-lavoro” lo sono molto meno (55,8%).
Rosanna Tozzo, presidente Federmobili Milano Lodi Monza e Brianza, che ha sponsorizzato l'iniziativa, ha dichiarato di voler offrire con questa ricerca un aiuto concreto agli associati e all'intero settore arredamento “per capire lo scenario in cui ci siamo trovati e agire di conseguenza rimanendo costantemente collegati alle esigenze reali dei nostri associati e dei consumatori”.
Soddisfatta Rossella Ceccattini, Direttore di ricerca di CSA Research, istituto di ricerca specializzato nella realizzazione di ricerche socio-economiche, ricerche di mercato e sondaggi d'opinione, che ha evidenziato come “Stili Abitativi e approcci di acquisto” possa rivelarsi uno strumento preliminare ed efficace per consentire agli operatori del settore di orientarsi con sempre più competenza e responsabilità al cliente, anticipandone esigenze e gusti.
“Oggi tutto ruota intorno ai consumatori. E il settore design e arredamento non è diverso dagli altri.” ha sottolineato Simone Ramaccini, Project Advisor dell’agenzia the ZEN agency. “In questo contesto, parlare di content strategy ed e-commerce non è più un tabù, soprattutto se si conoscono meglio i nostri interlocutori (buyer personas e personas)”.

 

CSIL: Rapporto di previsione sul settore dell'arredamento in Italia 2020-2022

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CSIL: scenari e previsioni per il settore del mobile nel 2019-2021

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Seminario 2018 CSIL World Furniture Outlook: lo sviluppo del mobile mondiale

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