Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Workplace3.0: l'evoluzione del SaloneUfficio

L’edizione 2015 del Salone del Mobile di Milano, in programma dal 14 al 19 aprile, ospiterà Workplace3.0, una proposta espositiva che è l'evoluzione naturale del SaloneUfficio con un concept innovativo e uno speciale progetto firmato da Michele De Lucchi, che sviluppa il percorso aperto nel 2013 da Jean Nouvel con la mostra evento “Progetto: ufficio da abitare”. Workplace3.0 è un evento che riunisce in un unico spazio le diverse componenti dell’ambiente ufficio, dall’arredo agli elementi di finitura, dai servizi alle tecnologie (luce, acustica e condizionamento) e tutto quanto necessario ai professionisti per sviluppare soluzioni “chiavi in mano” (dalle grandi forniture dei nuovi building agli arredi ufficio di piccole e medie dimensioni). Un’area espositiva di proposte e spunti progettuali per vivere lo spazio di lavoro nelle tante e diverse accezioni attuali. “La tecnologia ha cambiato tutto – sottolinea Michele De Lucchi – lasciando l’uomo più libero di organizzarsi come desidera e permette di lavorare ovunque, a casa, in treno o magari all’aria aperta in un parco”. Il nuovo concept espositivo reinterpreta un’idea di lavoro che cambia e continua a cambiare: nuovi lavori e nuovi modi di lavorare generano nuovi spazi di lavoro e nuove esigenze progettuali per “abitarli”, con un ufficio che sempre più diventa il luogo delle relazioni, degli incontri e del vivere insieme. “Il Salone del Mobile diviene espressione di queste nuove tendenze – spiega Marco Predari, presidente di Assufficio – e, raccogliendo le sollecitazioni delle imprese e degli operatori, presenta un nuovo progetto espositivo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro“. Le aziende, anche in sinergia fra loro, interpreteranno i cambiamenti in atto, sviluppando proposte e offrendo soluzioni progettuali complete all’interno dello spazio loro riservato. “Pensare all’ambiente di lavoro come una palestra attrezzata per allenare la mente significa farlo diventare uno spazio in cui le relazioni generino nuove idee e possibilità – sottolinea l’architetto Michele De Lucchi. L'ufficio del futuro va concepito immaginandosi uno stile di vita svincolato dalle convenzioni, un ambiente sempre diverso creatore continuo di novità”. Proprio l’architetto De Lucchi sarà l’autore della mostra evento ospitata al centro dei padiglioni di Workplace3.0, ideata con l’obiettivo di trasferire suggestioni e pensieri progettuali dedicati allo spazio di lavoro