- 06/02/2023
- Fiere
Circa 1.800 espositori provenienti da 55 Paesi occuperanno oltre 100.000 m2 di spazio espositivo netto: sarà l’occasione perfetta per mostrare le ultime tendenze e le innovazioni nel settore del commercio al dettaglio, dall’arredamento dei negozi alla tecnologia, fino alla logistica e alle soluzioni per i punti vendita.
EuroShop, piattaforma di informazioni e networking
Dopo gli ultimi tre anni difficili in cui il settore del commercio al dettaglio è stato duramente colpito dalla crisi causata dal Covid, ora si trova ad affrontare altre grandi sfide determinate dal forte aumento dei prezzi dell'energia, dall'aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di trasporto e anche da una sorta di resistenza al consumo da parte dei consumatori a causa degli attuali sconvolgimenti politici globali e degli alti tassi di inflazione.
In tempi così difficili, diventa ancora più importante, per le aziende di vendite al dettaglio, investire con lungimiranza, innovazione e coraggio, nel futuro del proprio business. EuroShop, con la sua gamma di prodotti diversificata ed unica a livello mondiale, offre la perfetta piattaforma di informazioni e networking.
Le nuove tendenze del commercio al dettaglio
Molti i cambiamenti che ha subito in questi ultimi anni l'intero settore del commercio al dettaglio globale. Tra questi vediamo come ultimamente si sia trasformato da puro “place-to-store” a “place-to-be”. I clienti vogliono divertirsi, gustare delle prelibatezze culinarie, incontrare amici, assistere ad una lettura e molto altro ancora. E' oggi sempre più di tendenza la progettazione flessibile degli spazi, così come le aree “infotainment” che uniscono informazione ed intrattenimento, con offerte digitali interattive; anche nel commercio al dettaglio, il metaverso è pronto a conquistare spazio.
EuroShop 2023: le otto dimensioni
La fiera EuroShop 2023 si presenta con la consueta ricca varietà di offerte, l’alta qualità e la chiara suddivisione nelle otto dimensioni: Shop Fitting & Store Design/ Visual Merchandising, Surfaces & Materials, Lighting, Food Service Equipment, Refrigeration & Energy Management, Retail Technology, Retail Marketing ed Expo + Event Marketing.
Anche quest'anno saranno presenti a EuroShop numerose aziende italiane nelle diverse dimensioni. La dimensione Expo + Event Marketing è la più grande vetrina e scambio di idee per l'architettura espositiva, il design, l'evento e il live marketing. In quest'area saranno presenti quest'anno 135 aziende che occuperanno 6.000 m2 di superficie espositiva netta nel padiglione 1. I visitatori specializzati potranno trovare spunti creativi e numerose idee come ad esempio la costruzione di stand di successo, soluzioni di stand personalizzate, sviluppi e applicazioni per sistemi di costruzione di stand, display mobili e sistemi di visualizzazione.
Eventi collaterali e aree speciali
Oltre alla vasta gamma di proposte delle aziende espositrici provenienti da tutto il mondo, come sempre molto ricco è anche il programma degli eventi collaterali.
Il fulcro di EuroShop è costituito da sette stage, conferenze ad alto livello e forum di discussione sugli ultimi sviluppi e le tendenze innovative.
Le aree speciali della fiera comprendono diverse zone che offrono spazi liberi per specialisti, start-up, per le “generazioni X, Y & Z”, per idee, visioni e prodotti innovativi. Le già comprovate aree speciali dell’EuroShop sono: Designers' Village, hub di Start-up, POPAI Shop Global Village e l’IFES Global Village come pure l’Italian Lighting Lounge.
Nel 2023 ci saranno inoltre tre debutti speciali: il “Future Urban Lab” che mostra e sviluppa nuovi fattori di attrattività per visitare le città di domani; la “Room4Senses” che si concentra sulla percezione sensoriale e il “Retail Ball Game” dell’Università di Düsseldorf (HSD), una piattaforma di comunicazione aperta che mostra le sfide e le soluzioni che il commercio al dettaglio dovrà affrontare nei prossimi anni.