- 23/02/2024
- Ferramenta per mobili
- Economia, News e Fiere
Il 2023 è stato per l'industria dell'arredamento un anno impegnativo dal punto di vista economico con costi di costruzione alle stelle, tassi particolarmente elevati, inflazione e una generalizzata incertezza degli investimenti in molti paesi del mondo. Una situazione economica difficile per l'industria dell’arredamento tedesca percepita anche dal Gruppo Hettich, che, pur registrando un fatturato di 1,3 miliardi di euro, ha visto un calo del 14% rispetto all’anno precedente. La quota di export ha rappresentato il 75%. In tutto il mondo, nel 2023, hanno lavorato per Hettich oltre 7.700 persone, di cui 3.600 nella sola Germania.
Investimenti Hettich per il futuro
Nel corso del 2023, il Gruppo Hettich ha portato avanti significativi progetti orientati al futuro, ottimizzato i propri processi e adottato importanti sviluppi.
Jana Schönfeld, Managing Director del Gruppo Hettich, sottolinea che “È proprio in tempi difficili come questi che riteniamo sia particolarmente importante guardare avanti e agire anche pensando alle generazioni future”.
Circa 170 milioni di euro sono stati investiti in nuovi progetti, infrastrutture, edifici, impianti, digitalizzazione, sostenibilità ed espansione delle capacità. Tra questi l’ampliamento delle superfici destinate alla produzione a Kirchlengern e Frankenberg (Eder) e gli investimenti fatti nei mercati asiatici in crescita, come Vadodara in India e Zhuhai in Cina.
FurnSpin, il rivoluzionario sistema firmato Hettich
A interzum 2023 il Gruppo Hettich ha presentato diverse soluzioni innovative nell’ambito della campagna “It’s all in Hettich”, tra cui il rivoluzionario sistema FurnSpin, dedicato alla gamma di ferramenta di fascia alta. Sascha Groß, Managing Director del Gruppo Hettich, soddisfatto di questo nuovo prodotto, afferma: “Che si tratti di mobili a tutta altezza o piccoli elementi vetrina, con FurnSpin tutto diventa girevole. Questa soluzione rende la ferramenta pressoché invisibile e offre tutte le funzioni comfort già conosciute, come la chiusura ammortizzata o il sistema push to open per mobili senza maniglie. FurnSpin è un meccanismo in grado di rivoluzionare il mondo dell’arredamento”.
Prospettive per il 2024
Tappa fondamentale per il Gruppo Hettich in questo inizio 2024 è stata certamente l'unione con FGV. Le due aziende si completano con i propri punti di forza, potendo così offrire soluzioni ancora migliori e un maggior valore aggiunto ai propri clienti, continuando a sviluppare insieme le attività commerciali e i processi già esistenti. Contando proprio sulla grande squadra di Hettich e FGV, nonché su una forte rete di affidabili fornitori e partner, il gruppo guarda con fiducia al futuro, anche se la ripresa nel settore del mobile pare farsi ancora attendere.
Determinata a contribuire attivamente a plasmare il futuro, Hettich continuerà a sviluppare soluzioni innovative sfruttando al meglio il potenziale di crescita a livello mondiale.