Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Gruppo Hettich: 1,3 miliardi di euro di fatturato nel 2023

Il 2023 è stato per l'industria dell'arredamento un anno impegnativo dal punto di vista economico  con costi di costruzione alle stelle, tassi particolarmente elevati, inflazione e una generalizzata incertezza degli investimenti in molti paesi del mondo. Una situazione economica difficile per l'industria dell’arredamento tedesca percepita anche dal Gruppo Hettich, che, pur registrando un fatturato di 1,3 miliardi di euro, ha visto un calo del 14% rispetto all’anno precedente. La quota di export ha rappresentato il 75%. In tutto il mondo, nel 2023, hanno lavorato per Hettich oltre 7.700 persone, di cui 3.600 nella sola Germania. 

 

Investimenti Hettich per il futuro

Nel corso del 2023, il Gruppo Hettich ha portato avanti significativi progetti orientati al futuro, ottimizzato i propri processi e adottato importanti sviluppi. 

Jana Schönfeld, Managing Director del Gruppo Hettich, sottolinea che “È proprio in tempi difficili come questi che riteniamo sia particolarmente importante guardare avanti e agire anche pensando alle generazioni future”. 

Circa 170 milioni di euro sono stati investiti in nuovi progetti, infrastrutture, edifici, impianti, digitalizzazione, sostenibilità ed espansione delle capacità. Tra questi l’ampliamento delle superfici destinate alla produzione a Kirchlengern e Frankenberg (Eder) e gli investimenti fatti nei mercati asiatici in crescita, come Vadodara in India e Zhuhai in Cina.

 

FurnSpin, il rivoluzionario sistema firmato Hettich

A interzum 2023 il Gruppo Hettich ha presentato diverse soluzioni innovative nell’ambito della campagna “It’s all in Hettich”, tra cui il rivoluzionario sistema FurnSpin, dedicato alla gamma di ferramenta di fascia alta. Sascha Groß, Managing Director del Gruppo Hettich, soddisfatto di questo nuovo prodotto, afferma: “Che si tratti di mobili a tutta altezza o piccoli elementi vetrina, con FurnSpin tutto diventa girevole. Questa soluzione rende la ferramenta pressoché invisibile e offre tutte le funzioni comfort già conosciute, come la chiusura ammortizzata o il sistema push to open per mobili senza maniglie. FurnSpin è un meccanismo in grado di rivoluzionare il mondo dell’arredamento”. 


Prospettive per il 2024

Tappa fondamentale per il Gruppo Hettich in questo inizio 2024 è stata certamente l'unione con FGV. Le due aziende si completano con i propri punti di forza, potendo così offrire soluzioni ancora migliori e un maggior valore aggiunto ai propri clienti, continuando a sviluppare insieme le attività commerciali e i processi già esistenti. Contando proprio sulla grande squadra di Hettich e FGV, nonché su una forte rete di affidabili fornitori e partner, il gruppo guarda con fiducia al futuro, anche se la ripresa nel settore del mobile pare farsi ancora attendere.

Determinata a contribuire attivamente a plasmare il futuro, Hettich continuerà a sviluppare soluzioni innovative sfruttando al meglio il potenziale di crescita a livello mondiale.

Ferramenta per mobili di Titus a Sicam 2024: soluzioni innovative per un montaggio semplice e rapido

Cerniere, sistemi di apertura, giunzioni per mobili, prodotti progettati per migliorare la produttività e semplificare il processo di assemblaggio
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 11/11/2024

FurnSpin di Hettich vince il premio Red Dot Design Award 2024

Premiato nella categoria “Innovative Products” per il suo elevato livello di innovazione
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 20/05/2024
Azienda: Hettich Italia

Superfici Ecotone by Quartzforms: da Scapin Group lastre con una formulazione più sostenibile

Realizzate con vetro riciclato, resina derivata da biocompound e silica free, rispondono all'esigenza di materiali rispettosi dell'ambiente
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 05/06/2023
Azienda: Marmo Arredo Spa

Cerniera per mobili Air di Salice: nuovo connubio fra tecnica ed estetica

La pluripremiata cerniera invisibile vince anche l’IF Design Award 2018
Categoria: Cerniere per mobili
Data pubblicazione: 16/02/2018
Azienda: Arturo Salice

Maniglie per mobili Marella Design

Nuova collezione di maniglie per cucina, bagno e mobili
Categoria: Maniglie per mobili e pomoli
Data pubblicazione: 31/05/2017
Azienda: Roberto Marella S.p.A.

Maniglie per mobili dal design contemporaneo di Citterio Line

Nuove finiture materiche per maniglie dal design contemporaneo
Categoria: Maniglie per mobili e pomoli
Data pubblicazione: 09/12/2014
Azienda: Citterio Line Spa

Maniglie per mobili Roberto Marella

Un’ampia gamma di maniglie per ante
Categoria: Maniglie per mobili e pomoli
Data pubblicazione: 08/10/2014
Azienda: Roberto Marella S.p.A.

I nuovi sistemi per ante scorrevoli TopLine di Hettich

Qualità, comfort e funzionalità per le ante scorrevoli
Categoria: Ante scorrevoli e meccanismi per armadi
Data pubblicazione:
Azienda: Hettich Italia

Da Hettich la cerniera per mobili a montaggio rapido Sensys

Raffinatezza estetica e funzionalità i punti di forza della nuova cerniera.
Categoria: Cerniere per mobili
Data pubblicazione:
Azienda: Hettich Italia