Skin interzum forum italy Skin interzum forum italy

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

IdeasxWood: la prima edizione del Design Contest organizzato da Tabu

Tabu, azienda leader a livello internazionale nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, organizza e promuove la prima edizione del Design Contest “IdeasxWood” per la progettazione di disegni geometrici, organici o combinati, finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari formato 650×3.060 mm; alla realizzazione d’intarsi industriali sia su piallacci naturali tinti che su piallacci multilaminari per la produzione di pannelli formato 1.260 x 3.060 mm; allo sviluppo di superfici tridimensionali realizzate con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli formato 1260 x 3060 mm; infine alla creazione di manufatti, mobili, oggetti o complementi d’arredo realizzati con l’impiego di superfici Tabu.
Le soluzioni presentate, tassativamente entro le ore 12:00 del 15.03.2019 tramite procedura telematica, dovranno essere originali e inedite, finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda. Saranno oggetto di valutazione la qualità estetica della presentazione, la fattibilità economica del progetto e l’attenzione all’impatto ambientale con l’impiego di legno/piallaccio certificato FSC®.
La partecipazione al concorso è aperta a due categorie: Professionisti, ovvero a tutti i progettisti italiani e stranieri di età compresa tra i 25 e i 39 anni; Studenti, quindi a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.
Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo. Ogni partecipante, in qualità di singolo o di gruppo, potrà presentare fino a un massimo di 3 progetti.
La domanda di partecipazione al concorso (scaricabile dal sito www.ideasxwood.it) dovrà essere effettuata compilando l’apposito allegato e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica tabu@pec.confindustriacomo.it e in copia conoscenza a info@ideasxwood.it.
Per far conoscere meglio la propria realtà, Tabu organizzerà uno o più Open Day, in date da definirsi, che verranno comunicate via email ai partecipanti già iscritti e aperti a tutti i partecipanti che vorranno avere un incontro formativo sull’azienda, la sua produzione e le sue strategie.
La Giuria sarà presieduta dall’architetto Franco Raggi e sarà composta da: Alfonso Femia, architetto titolare dello studio Atelier(s) AF517, Ambrogio Rossari, membro del comitato ADI Associazione per il Disegno Industriale, Andrea Tagliabue, CEO di Tabu, Diego Florian, Direttore FSC®Italia, Federico Galluzzi, editore, Francesca Losi, giornalista e responsabile comunicazione di Tabu, Francesco Scullica, direttore scientifico del Master Interior Design del Politecnico di Milano- POLI_design, Nicola Molteni, Sottosegretario Ministero degli Interni, Piergiorgio Cazzaniga, designer ed ebanista, Renzo Fauciglietti, ingegnere e designer, Roberta Busnelli, giornalista ed editrice, Roberto Tamborini, architetto, Sebastiano Cerullo, Direttore Generale FederlegnoArredo, Stefano Pujatti, architetto titolare studio Elasticospa+3, Stefano Ronchetti, imprenditore.
La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti e conformi al regolamento. I finalisti del concorso verranno ufficialmente pubblicati sul sito www.ideasxwood.it nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Giuria.
Al 1° Classificato di ciascuna delle due categorie verrà offerta l’opportunità di partecipare a un Workshop della durata indicativa di una settimana, con viaggio e alloggio a totale carico dell’azienda, presso un prestigioso studio di progettazione con sede negli USA o in Asia, che verrà comunicato in occasione della serata finale di premiazione.
Sono previsti riconoscimenti minori al 2° e 3° Classificato e l’assegnazione di menzioni speciali, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo la menzione FSC® per gli elaborati che hanno riservato un’attenzione specifica ai valori espressi dalla certificazione FSC®.
Maggiori informazioni al sito www.ideasxwood.it.