Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

La crisi economica non fa sconti. Anche il settore della casa, compreso i suoi accessori, continua a subire l'incertezza del momento; le famiglie posticipano l'acquisto di beni durevoli per la casa che, se pur caratterizzati da una favorevole proposta di prezzi, registrano una flessione sia delle vendite che del fatturato.

Nel 2012 il forte freno ai consumi, in un valore del -6,4%, inferiore all'anno precedente, ma comunque negativa, fa guardare questo 2013 come un anno interlocutorio.

Nello specifico il mercato del mobile e articoli da arredamento, che aveva tenuto nel biennio 2010/2011, rivela un deciso calo della domanda. A influire su questo andamento negativo figurano, oltre alla crisi economica e al conseguente clima di incertezza, la carenza di incentivi e la complessità del mercato immobiliare; in aggiunta, a punire gli acquisti di mobili e arredamento contribuisce, c'è il degrado del potere d’acquisto delle famiglie e alle sempre più difficoltose possibilità di accedere al credito.

Benché l'aumento degli incentivi per la riqualificazione del patrimonio abitativo, il fiacco perdurare della fase di aggiustamento degli investimenti in costruzioni, consente di stimare una debole ripresa, non prima, della metà del 2013. La domanda si indirizzerà verso le grandi catene di distribuzione, contraddistinta da un’offerta più economica rispetto a quella dei distributori indipendenti dell’arredamento.

Se prendiamo come esempio il mercato della cucina, sebbene oltre 2/3 delle vendite di cucine siano ancora veicolate dagli indipendenti, i cambiamenti dei consumatori, in questo periodo di crisi, a causa delle succitati punti, sono indirizzati all'acquisto di prodotti dal formato con un altro grado di risparmio, come le grandi superfici e i mercatoni, che sono passati da un'affluenza dal 19% del 2011 al 23% del 2012. Il ridimensionamento della quota di mercato degli indipendenti è stata il risultato sia di una riduzione dei volumi, sia di una riduzione del prezzo medio, che rispecchiare le scelte di limitazione della spesa per l’acquisto/rinnovo dello spazio cucina.

Per una panoramica più ampia e dettagliata di altri settori del commercio come: auto, moto campar, grandi-piccolo elettrodomestici e nuove tecnologia, e non ultimo statistiche suddivise per regioni si faccia riferimento al sito: