Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Materially presenta Materials Village alla Milano Design Week 2021

Anche quest'anno Materially partecipa alla Milano Design Week, in programma dal 4 al 10 settembre, con la settima edizione di – Materials Village – Special Edition, l’evento ideato per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell'innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali.
Ospitato all'interno del Superdesign Show 2021 di Superstudio Più, Materials Village metterà al centro il tema dell’Abitare, rivolgendo la sua attenzione a materiali, processi produttivi e tecnologie finalizzate a sostenibilità, ottimizzazione prestazionale e logiche di economia circolare.

 

La trasformazione dell'abitare quotidiano


In questi ultimi quindici mesi si è assistito a una vera e propria trasformazione dell’abitare quotidiano. La casa è divenuta ufficio e scuola, gli spazi pubblici palestre, i mezzi di trasporto privati luoghi della privacy, accentuando un trend che da tempo vedeva gli aeroporti trasformarsi in shopping mall e gli alberghi in spa e gallerie. In tutti questi cambiamenti, i materiali rivestono un ruolo determinante rappresentando il cosiddetto “fattore solido”, il solid side, che può contribuire alla trasformazione virtuosa degli oggetti dell’abitare. Proprio questo aspetto solido, unitamente a quello della sostenibilità, sarà analizzato da una collettiva di aziende e start up che fanno di innovazione e cura dei processi il focus del loro lavoro.

 

La transizione ecologica alla mostra “WastEnders”

Il tema della transizione ecologica troverà poi il fulcro nella mostra “WastEnders”, curata dal team di ricercatrici di Materially, dedicata a startup e giovani imprese che sviluppano materiali innovativi provenienti da scarto agricolo, urbano o industriale o li applicano a oggetti d’uso quotidiano.
La mostra intende esplorare nuove famiglie di materiali che riducono gli scarti, perché vengono sviluppate a partire da materie prime di recupero, o perché sono interamente bio based e biodegradabili, o perché utilizzano processi puliti. Racconta inoltre diversi possibili approcci alla riduzione degli scarti. Per tutto il periodo della Design Week, i contenuti di Materials Village e della mostra saranno diffusi attraverso “Talking Materially“, una serie di appuntamenti online quotidiani, talk e panel.

Materiali innovativi in un percorso sensoriale di Constance Guisset per FENIX Scenario

L’installazione Materiorama ha visto protagonisti FENIX NTM® Bloom e la nuova superficie X-KIN>
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 04/10/2021
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Poliuretano è: alla mostra “WastEnders” lo scarto assume nuova vita

Al SuperStudio Più, in collaborazione con Materially, in mostra tanti prodotti realizzati con il recupero del poliuretano>
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 06/09/2021

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione>
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani>
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman>
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio >
Categoria: Rubinetti per lavelli
Data pubblicazione: 05/02/2018