Orsa Foam Skin - Italiano Orsa Foam Skin - Italiano

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Next Design Innovation: un concorso per giovani progettisti

I giovani progettisti, al di sotto dei 35 anni di età, hanno la possibilità di presentare le loro idee progettuali, frutto di  creatività e capacità innovative,  partecipando al concorso Next Design Innovation promosso da Regione Lombardia  in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e gestito da Polifactory. Obiettivo del concorso la pre-incubazione di giovani talenti capaci di progettare e materializzare sistemi prodotto-servizio innovativi,  offrendo loro la concreta opportunità di realizzare un percorso di ideazione-sviluppo-prototipazione-esibizione completo, “dall’idea al mercato”. Next Design Innovation incoraggia la collaborazione peer-to-peer e l’unione tra talenti, la propensione alla multidisciplinarietà, la sperimentazione reale dei processi di fabbricazione degli artefatti, la ricerca di soluzioni progettuali “inattese” ovvero non guidate da brief predefiniti dalle imprese. Next Design Innovation funziona in questo modo:

  • Fino al 31 dicembre 2015 è possibile presentare domanda alla Open Call for Ideas and Talents.
  • I designer, progettisti e innovatori (Under 35), singolarmente o in gruppo, possono presentare un’idea progettuale riguardante un sistema prodotto-servizio innovativo;
  • 15 proposte di idee progettuali tra quelle pervenute saranno selezionate sulla base dei criteri di valutazione inseriti nella Open Call stessa;
  • Gli individui-gruppi selezionati saranno preincubati e potranno materializzare le proprie idee all’interno di Polifactory, giungendo a realizzare i prototipi finali.
  • I prototipi saranno presentati alla Milano Design Week 2016 all’interno di una mostra dedicata.

I temi dei progetti selezionati possono riguardare uno o più settori produttivi, una o più categorie merceologiche, una o più ‘sfide’ progettuali. I progetti devono esplorare la relazione tra design e tecnologie emergenti: dai sistemi di sensoristica applicata o incorporata nei prodotti ai sistemi o interfacce di controllo, fino all’esplorazione di tecnologie per la fabbricazione digitale combinate con tecniche artigianali o processi industriali. Ogni idea progettuale deve essere originale e inedita,  realizzabile in prima persona dal progettista-gruppo con il supporto tecnico-scientifico di Polifactory, pensata in funzione di una possibile implementazione produttiva-distributiva.