- 16/02/2026
- Materiali minerali
Antolini® è da 70 anni punto di riferimento internazionale nel mondo della pietra naturale. Un percorso costruito su una visione precisa: innovare la materia rispettandone l’autenticità, ma rendendola sempre più contemporanea e funzionale.
L'impegno continuo dell'azienda in ricerca e sviluppo si traduce in soluzioni tecnologiche e in un ricco sistema di brevetti che permettono di rispondere alle esigenze dell’architettura e del design contemporanei.
Azerocare®Plus: trattamento brevettato ad alto contenuto tecnologico
Realizzato esclusivamente presso le unità produttive dell’azienda, Azerocare®Plus è un trattamento brevettato ad alto contenuto tecnologico, studiato per proteggere in modo permanente la superficie delle pietre naturali da macchie e corrosioni causate dal contatto, anche prolungato, con sostanze oleose o acide. Questa tecnologia protegge totalmente l’aspetto estetico e la percezione tattile della pietra, rendendo marmi, onici e dolomiti particolarmente adatti anche ad ambienti sottoposti a forte sollecitazione come cucina e bagno. Azerocare®Plus è testato fino a 24 ore, anticorrosivo, antimacchia, igienico, facile da pulire e idoneo al contatto con gli alimenti: perfetto quindi per piani cucina e top bagno.

Azerocare®Plus, il trattamento brevettato che protegge le superfici delle pietre naturali
Azerobact®Plus: protezione e igiene negli spazi indoor
Azerobact®Plus è invece il trattamento innovativo sviluppato da Antolini per la protezione e l'igiene negli spazi indoor, che crea sulla superficie della pietra naturale una barriera antibatterica che impedisce la formazione e la proliferazione dei batteri. È adatto per tutte le pietre naturali e per ogni ambito applicativo sia residenziale, hospitality e contract; essendo inoltre idoneo al contatto alimentare, risulta particolarmente indicato in cucina e in bagno.
Conforme agli International Standard, il trattamento Azerobact®Plus mantiene inalterate le qualità estetiche della pietra, garantendone prestazioni durature.

Azerobact®Plus, il trattamento brevettato antibatterico
Avacuumprocess® maggiori possibilità progettuali
Una delle tecnologie più avanzate sviluppate dall’azienda e frutto di anni di sperimentazione, è infine Avacuumprocess®, un processo esclusivo che prevede l’impregnazione sottovuoto delle lastre con speciali resine di altissima qualità, appositamente realizzate per Antolini®. Grazie a questa tecnologia, materiali rari e delicati come onici, alabastri, quarzi, brecce e quarziti hanno una maggiore stabilità strutturale e una maggiore resistenza alla flessione. Consente inoltre di esaltare la bellezza della pietra naturale e di ottenere una lucidatura uniforme.
Avacuumprocess® amplia quindi le possibilità progettuali, rendendo utilizzabili anche pietre che, per loro natura, avrebbero un utilizzo limitato.
