Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

POLI.design e Fondazione Italia Cina: accordo strategico per la promozione della cultura del design italiano in Cina
 

Fondazione Italia Cina e POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano che insieme alla Scuola del Design e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico, hanno siglato in questi giorni un accordo di collaborazione per promuovere la cultura del design italiano in Cina.

“Siamo molto onorati di siglare questo accordo - ha dichiarato Matteo O. Ingaramo, Amministratore Delegato di POLI.design - che sottolinea il forte legame che lega POLI.design alla Cina e permette di proseguire il grande lavoro di promozione della cultura del design svolto negli ultimi 10 anni grazie a collaborazioni e partnership con le più grandi istituzioni e centri di formazione del paese”.

Da parte sua Mario Boselli, Presidente Fondazione Italia Cina, ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra due istituti di qualità che operano da Milano verso il mondo per sviluppare sinergie e nuovi progetti, in particolare nell’ambito del lifestyle e del design.

 

Collaborazione bilaterale e programmi di formazione

La collaborazione riguarderà i settori dell’Orange Economy, della sostenibilità e del design attraverso la produzione di beni e servizi di nuova generazione, con particolare attenzione alla progettazione e all'estetica. Verranno realizzati programmi educativi, iniziative di formazione rivolte a studenti e aziende, oltre che eventi culturali. Fondazione Italia Cina e POLI.design collaboreranno anche alla realizzazione di una partnership in Cina per la reciproca promozione delle attività di recruiting e di didattica rivolte agli studenti cinesi in Italia e agli studenti indirizzati all’alta formazione italiana, nell'ambito del design.

 

Design italiano in Cina: dati economici positivi

L'accordo di collaborazione tra POLI.design e la Fondazione Italia Cina arriva in un momento molto positivo per il design italiano in Cina confermato anche dai numeri. Secondo i dati elaborati dal Centro Studi della Fondazione Italia Cina, l’export italiano di prodotti di design in Cina nel 2021 ha mostrato rassicuranti segnali di ripresa dopo i momenti critici affrontati nel 2020.

Rispetto al periodo pre-pandemia i dati hanno registrato una crescita in quasi tutti gli ambiti: protagonista assoluto nel 2021 è stato il settore della gioielleria, con un incremento record del 207% rispetto allo stesso periodo del 2019. In crescita anche l'abbigliamento e le calzature, che vantano nel 2021 rispettivamente un +46,70% e un +34,23%;  bene anche i prodotti in vetro (+5,58%) e quelli in porcellana e ceramica (+21,10%) così come le apparecchiature per illuminazione (+15,82%). Segnali di crescita anche per i mobili per uffici e negozi (+10,34%), mobili per arredo domestico (+9,84%), sedie e sedili (+43,30%), poltrone e divani (33,75%). In leggera frenata i  mobili per cucina (-13,68%), parti e accessori di mobili (-16,42%) e altri mobili, come quelli per arredo esterno (-5,72%).

Elettrificazione dei mobili: con Amperos Blum offre una soluzione all'avanguardia, semplice e sicura

Premiato come "Best of the Best" all'interzum Award 2023, il sistema combina design e funzionalità migliorando la qualità dell'abitare
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 19/06/2023
Azienda: Blum Julius Gmbh

Illuminazione per mobili L&S: sistemi sempre più sostenibili, flessibili ed emozionali per spazi su misura e multifunzione

Sistemi modulari elettrificati versatili per valorizzare gli interni di arredo, dalle boiserie all'illuminazione per librerie, dalle cabine armadio ai sistemi per la zona giorno e le cucine
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 09/12/2022
Azienda: L&S S.p.a.

Sensorial Surface Design: il nuovo Master del Politecnico di Milano sugli aspetti percettivi e tecnici delle superfici

Obiettivo la formazione di professionisti in grado di gestire gli aspetti teorici, tecnici e pratici legati al colore, ai materiali e alle finiture delle superfici
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 31/05/2022

CSIL World Furniture Outlook: previsioni positive per il settore del mobile

A beneficiare del trend positivo anche i singoli settori dei mobili per cucina, mobili per ufficio, mobili imbottiti e materassi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/01/2022

ADI Design index 2020: in mostra i migliori prodotti del design italiano

Il nuovo ADI Design Museum di Milano si propone come vetrina della creatività del Made in Italy
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/06/2021

Milano Design City 2020: far ripartire il Sistema Design Italia

Dal 28 settembre al 10 ottobre 2020 un ricco programma di eventi, esposizioni e incontri negli showroom e nei luoghi del design
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/09/2020

Il mercato italiano dei mobili per cucina: un quadro completo dal nuovo Rapporto Csil

Dati e tendenze della produzione e del consumo di mobili per cucina sul mercato nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/05/2020

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020

Un nuovo partner per Häfele Italia: nasce la collaborazione con GRASS Italia

Dal 1 maggio Häfele Italia diventa distributore nazionale per i prodotti GRASS
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/05/2018
Azienda: Häfele Italia

Nuovo piedino conico per mobili di Scilm

Regolabile sia internamente che esternamente
Categoria: Minuteria per mobili e per l'arredo
Data pubblicazione: 12/01/2016
Azienda: Scilm S.p.A.