Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Sicam 2021: la fiera della ripresa, un atteso ritorno alla normalità

Dal 12 al 15 ottobre si svolgerà a Pordenone la dodicesima edizione di Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile, la prima fiera internazionale del settore in presenza in programma dopo la pandemia.
Saltata l'anno scorso a causa dell'emergenza Covid-19, la fiera dedicata al mondo delle forniture per mobili è attesa da espositori e visitatori del settore quasi a voler segnare un ritorno alla normalità, alla necessità e al piacere di incontrarsi di nuovo di persona.

 

Sicam: una fiera vivace, ricca di contenuti ed efficace


La manifestazione ospiterà oltre 500 espositori provenienti da 30 paesi, principalmente da Germania, Spagna, Turchia, Austria, Grecia e Polonia. Al 16 luglio è già occupato più del 90 per cento dello spazio espositivo e anche quest’anno sarà allestito il padiglione 10, una hall temporanea che gli organizzatori hanno voluto mantenere proprio per garantire specifiche misure di sicurezza, e poter offrire maggiori dimensioni alle aree di ristoro e di servizio.
L’elenco degli espositori, aggiornato in tempo reale e, come sempre, consultabile on line all’indirizzo https://www.exposicam.it/it/p-826/elenco-espositori-2021/, dimostra ancora una volta come Sicam sia una fiera vivace, ricca di contenuti ed efficace. Nonostante qualche defezione nel settore della ferramenta, si nota il ritorno di molte importanti realtà del mondo delle superfici, che hanno deciso di essere di nuovo presenti a Pordenone, mentre la crescente presenza di imprese dei comparti della ceramica, della rubinetteria, dei materiali lapidei completano l’offerta di una fiera dove è possibile trovare tutto ciò che serve per realizzare ogni mobile per qualsiasi ambiente, dal domestico al contract.

 

Sicam,  la “fiera della ripresa”


E' dalla parole di Carlo Giobbi, fondatore e patron della rassegna, che meglio comprendiamo come sarà la prossima edizione di Sicam.
“È certamente una fase delicata dell’economia, che costringe tutti a fare scelte precise, forti, coraggiose. Abbiamo disegnato un appuntamento “Covid-free”, attrezzandoci per rispettare le attuali normative delle autorità nazionali e regionali e pronti ad adeguarci a eventuali situazioni nuove, con la certezza di avere le competenze e gli strumenti per garantire a espositori e visitatori una fiera sicura. In questi 18 mesi abbiamo mantenuto un contatto costante e diretto con i nostri espositori, per costruire con loro la “fiera della ripresa”, condividendo la volontà di tornare alla normalità, di voler testimoniare in prima persona la necessità di dare alla parola “Fiera” l’unico significato che può e deve avere, ovvero l’incontro fra persone”.
“Una scelta – ha proseguito Giobbi – che dimostra, pur con tutte le cautele e le attenzioni del caso, quanto sia forte la necessità di riportare il lavoro, la produzione, l’economia alle modalità che conoscevamo. Siamo stati tutti capaci di adeguarci alle limitazioni imposte dal lockdown, di privilegiare eventi digitali e modalità di lavoro preziose ma che – a conti fatti – hanno dimostrato di non essere la soluzione, ma una modalità certamente interessante per affrontare l’emergenza. Nuovi modi di fare, lavorare e di comunicare che in futuro non mancheranno di arricchire determinate esperienze, ma che non potranno mai sostituire il momento fieristico, l’incontro fisico – programmato o casuale che sia – e la possibilità di comprendere di più e meglio, di toccare con mano, di cogliere e condividere segnali ed emozioni…”.

 

Sicam 2021: un lay-out parzialmente rinnovato


Sicam si ripresenterà con un lay-out parzialmente rinnovato, sia per i maggiori spazi riservati a servizi e ambiti comuni che per la redistribuzione di alcune aree. “I nostri espositori conoscono molto bene i nostri principi”, ha concluso Giobbi. “Chi sceglie di essere a Pordenone – e ancora più chi conferma la propria determinazione e la propria capacità imprenditoriale anche in momenti così “confusi” – ha diritto a tutta la nostra attenzione e stima: faremo del nostro meglio per aver meritato la loro fiducia”.  
Nelle prossime settimane il lavoro più intenso sarà ovviamente sul fronte dei visitatori, per quanto il numero e la qualità degli espositori infonda un forte ottimismo sugli arrivi a Pordenone il prossimo ottobre. Si potrà entrare in fiera solo previa registrazione on line (https://www.exposicam.it/it/p-707/registrazione-online/) e non mancheranno i controlli all’ingresso. Molte le registrazioni già arrivate da tutta Europa, ma non mancano le richieste da altri continenti. Sarà ovviamente l'evoluzione della situazione mondiale che determinerà cosa potrà accadere a Sicam, anche se ad oggi tutto sembra indicare che la fiera, per quanto con una forte cifra europea, potrà vantare una interessante quota di presenze da oltreoceano.

 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

EXPOSICAM SRL

VIA CARDUCCI 12, Milano, Milano, Italia

In: Fiere

Sicam 2023: un format che si conferma sempre vincente

Nelle quattro giornate di apertura oltre 20.000 le presenze provenienti da 112 Paesi di tutto il mondo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/10/2023
Azienda: EXPOSICAM SRL

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

Salone del Mobile 2021: confermato a FieraMilano Rho dal 5 al 10 settembre

La cinquantanovesima edizione sarà all'insegna dell'unicità e dell'innovazione, coordinata da un curatore di fama internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/04/2021

interzum 2021: la fiera sarà totalmente digitale grazie alla piattaforma interzum@home

Con la piattaforma digitale i fornitori dell'industria del mobile e dell'interior design potranno presentare tutte le loro innovazioni
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 12/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

interzum 2021: una fiera ibrida, con opzioni di partecipazione estremamente flessibili 

La manifestazione si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Colonia e sulla piattaforma digitale interzum@home
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Cifm/interzum guangzhou 2020: la fiera ha vinto la sua sfida

A Guangzhou il primo e unico appuntamento fieristico del settore “in tempi di coronavirus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 28/08/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

SICAM 2014

numerose adesioni all’evento internazionale della componentistica del mobile a Pordenone dal 14 al 17 ottobre
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 21/05/2014
Azienda: EXPOSICAM SRL

SICAM 2013

La manifestazione di Pordenone evento importante per il mercato italiano e internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/11/2013
Azienda: EXPOSICAM SRL

Sicam Pordenone 2013

salone internazionale dei componenti, accessori e semilavorati per l’industria del mobile
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2013
Azienda: EXPOSICAM SRL