CERCA NEL PORTALE

Bloom, una nuova tecnologia sostenibile di Arpa Industriale

La tecnologia per il “cuore” dei materiali Arpa HPL e FENIX NTM®

Bloom, una nuova tecnologia sostenibile di Arpa Industriale

Si chiama “Bloom” la tecnologia sostenibile a base di lignina messa a punto dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Arpa Industriale per incrementare l’uso di materie prime naturali nella struttura di Arpa HPL e FENIX NTM.
I prodotti Arpa Industriale sono composti da carta e resine termoindurenti a base di fenolo. Grazie alla tecnologia Bloom si riduce in modo significativo, del 50%, la quantità di fenolo utilizzata nella resina termoindurente per la produzione del “cuore” dei pannelli.
La lignina, il secondo polimero naturale più disponibile in natura dopo la cellulosa, viene definita come il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente usata dall'industria della carta per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti è innovativo.
La tecnologia Bloom rappresenta perfettamente l’impegno di Arpa Industriale per la sostenibilità. I nuovi materiali Arpa HPL Bloom e FENIX NTM Bloom producono infatti un minor impatto ambientale: -46% di emissioni di CO2 , -38% del consumo energetico e un risparmio del 28% in uso di acqua secondo l'analisi LCA (Life Cycle Assessment, Valutazione del Ciclo di Vita) condotta da Arpa Industriale confrontando standard FENIX NTM e Arpa HPL con nuovi FENIX NTM Bloom e Arpa HPL Bloom.


La selezione di decorativi Arpa HPL Bloom


La gamma HPL, arricchita con Bloom,  è disponibile per una selezione di ventotto decorativi in tinta unita della famiglia Colorsintesi in spessore 0.7 mm e in due formati (3050x1300 mm e 4200x1300 mm), cuore nero. La versatilità dell’HPL è inoltre incrementata dalla possibilità di avere il materiale in tre finiture: Erre, dal gradevole effetto tattile, Lucida, una superficie “a specchio” dall'estrema lucentezza e Kér, una texture opaca che armonizza la resistenza superficiale con una sensuale matericità.

 

Quattro nuovi esclusivi colori FENIX NTM Bloom


FENIX NTM, il materiale innovativo per l’interior design, è unico nelle sue caratteristiche: estremamente opaco, morbido al tatto, anti impronta e riparabile termicamente in caso di micrograffi superficiali. Grazie alle sue caratteristiche estetiche e tecnologiche, è utilizzato per molteplici applicazioni sia verticali che orizzontali. Con l’introduzione della tecnologia Bloom, sono stati sviluppati quattro nuovi esclusivi colori che segnano innovative tendenze cromatiche: Giallo Kashmir, Verde Brac, Rosso Askja, Azzurro Naxos. I colori sono disponibili in spessore 0.7 mm e in due formati (3050x1300 mm e 4200x1300 mm), cuore nero.

 

Tags

Richiedi informazioni a Arpa Industriale S.p.A.

Informativa sulla privacy
Policy sulla privacy e trattamento dei dati personali
Codice di verifica
Condividi sui social


ARTICOLI CORRELATI
Il sistema di collegamento a secco Lock di Abet Laminati 10090

Abet Laminati ha presentato al Sicam Lock, un innovativo sistema di collegamento a secco dello Stratificato HPL per assemblare facilmente i pannelli e realizzare mobili in laminato.

Fenix NTM®: seconda edizione di “Scenario” 786

Dopo il successo della prima edizione torna “Scenario”, il progetto di comunicazione visiva che interpreta Fenix NTM l'innovativo materiale nanotecnologico per l’interior design.

Alchemyx by FENIX NTM®, il materiale nanotecnologico di Arpa Industriale  10004

All’interno del loggiato superiore della Pinacoteca di Brera, FENIX NTM®, il Nanotech Matt material for interiors, ha reinterpretato la figura iconica della “carta jolly” attraverso la creatività “pop” di Van Orton Design.

Arpa Industriale: nuove texture, nuovi colori e una superficie super opaca 10142

Il catalogo HPL si arricchisce di inediti decorativi abbinati a finiture uniche come “Losa”. I materiali nanotecnologici FENIX si presentano con nuovi colori e con la superficie metallica FENIX NTA™.

Transformaterials, l'installazione di Arpa Industriale al Fuorisalone 2019 10377

Arpa Industriale ha partecipato anche quest'anno alla Milano Design Week con l'installazione “Transformaterials”, creata da DWA Design Studio presso la Falegnameria Cavalleroni