Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Pannello Ecologico del Gruppo Saviola: dare nuova vita al legno senza abbattere alberi

“Tutti i Legni tranne l’Albero” è il titolo del progetto presente al Salone del Mobile 2024, realizzato da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota (ultimo lavoro dell'architetto prima della sua prematura scomparsa), per il Gruppo Saviola per raccontare visivamente le infinite possibilità rigenerative del Pannello Ecologico®. Dopo il successo di “Wood you Believe?”, installazione realizzata l'anno scorso, sempre in collaborazione con gli studi CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota, quest'anno il Pannello Ecologico® diventa un elemento strutturale utilizzato per costruire l’intero stand, senza bisogno di aggiungere altri materiali, dimostrando così la versatilità del prodotto, le tecnologie adottate per la sua realizzazione e la qualità del design Made in Italy.

GRUPPO SAVIOLA al SALONE MOBILE 2024.webp


 

Un classico del design reainterpretato in chiave green

Protagonista assoluto della produzione Saviola quale legno rigenerato, già dagli anni Novanta, senza abbattere alberi, il Pannello Ecologico® diventa protagonista anche dell'installazione che si ispira a una forma iconica del design internazionale: la lampada “Artichoke” creata da Paul Jenningsen per Louis Poulsen.

Stand SAVIOLA SALONE 2024.webp

Ogni singolo “petalo” dello stand è realizzato con Pannello Ecologico® e contribuisce a disegnare una forma basata sul sistema ad incastro. Oltre 100 pannelli bifacciali, 54 orizzontali per richiamare la forma dei petali e altri 60 rettangoli che danno forma all’intero stand, mostrano la ricca varietà di decorativi e finiture del catalogo Saviola.  I “petali” bifacciali presentano all’esterno una finitura a tinta unita, mentre al loro interno hanno una finitura nobilitata ispirata a metalli, pietre e legni.

GRUPPO SAVIOLA SALONE DEL MOBILE 2024 interno stand.webp


 

Il legno ritorna nella catena circolare

Lo stand del Gruppo Saviola è la riprova che si può progettare con il legno senza tagliare nessun albero. Per la realizzazione dello stand sono stati utilizzati 39 metri cubi di legno rigenerato corrispondenti a 89 alberi non abbattuti. A fine fiera, come per ogni manifestazione a cui partecipa Gruppo Saviola, il legno ritornerà nella catena circolare per essere recuperato e dare vita a nuovi prodotti e contribuire ai risultati ambientali che fanno parte da sempre del ciclo produttivo Saviola. 

 


 

Superfici lignee Alpi: le nuove collezioni all'insegna del binomio colore e grafica

Sviluppate in collaborazione con i Raw Edges e Piero Lissoni, raccontano la capacità dell'azienda di reinventare continuamente il legno
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 26/11/2021
Azienda: Alpi SpA

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019

Armonizzare i parametri vincolanti di formaldeide nei pannelli

L'Assemblea generale EPF vuole uniformare le regole in tutti i Paesi dell’Ue
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/08/2019

Il pannello Resysta: versatile e sostenibile a base di buccia di riso riciclabile al 100%

I pannelli multifunzione sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dal Gruppo Bonomi Pattini
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 16/01/2019
Azienda: Bonomi Pattini Giuseppe e Figli S.p.A.

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017