Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

L’Assemblea Generale di Eumabois conferma nella sua totalità il Consiglio Direttivo

L’Assemblea Generale di Eumabois, la federazione europea dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno, ha confermato nella sua totalità il Consiglio Direttivo che svolgerà quindi un secondo mandato per i prossimi tre anni.
Il Consiglio Direttivo è così composto: Jürgen Köppelm, Presidente (VDMA), Luigi De Vito, Vicepresidente (ACIMALL), Samuel Hänni - Consigliere (Associazione Svizzera, HBT), Wolfgang Rohner - Consigliere (Associazione Austriaca, FMMI), Mustafa Sabri Erol - Consigliere (Associazione Turca, AIMSAD) e Erich Zeller – Revisore (Associazione Svizzera, HBT).
Il Presidente e CEO di Leitz GmbH & Co. KG, Jürgen Köppel, continuerà a mettere a disposizione la sua lunga esperienza nell’industria di lavorazione del legno, per contribuire a migliorare l'attività e la crescita di Eumabois. Luigi De Vito, Direttore Divisione Legno di SCM, porterà all'interno del   consiglio la sua vasta esperienza internazionale ricoprendo il ruolo di Vicepresidente. Presidente e Vicepresidente continueranno l'opera di sviluppo di Eumabois con l'obiettivo di creare un contesto positivo per l'industria europea delle macchine per il legno.
Completano la squadra i tre consiglieri rieletti, Mustafa Sabri Erol (Törk Makine A.S.), Samuel Hänni (Lamello AG) e Wolfgang Rohner (Ima-Schelling Anlagenbau GmbH), che porteranno la loro esperienza nel settore e il forte appoggio delle rispettive associazioni. Erich Zeller, confermato come Revisore, vanta una lunga carriera in Lamello e in Eumabois, e metterà anche lui disposizione del consiglio la sua competenza finanziaria.

 

Ottimi risultati conseguiti negli ultimi tre anni dal Consiglio Direttivo


La proposta di conferma del Consiglio è stata approvata all'unanimità dall'Assemblea Generale, ospitata dall’associazione ceca SVDSZ lo scorso novembre a Brno, per gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi tre anni, primi fra tutti la partecipazione a progetti molto importanti per il futuro dell'industria di lavorazione del legno europea. OPC UA (Open Platform Communication Unified Architecture), Marketing Intelligence Project ed ETML (European Tool-Machine Language) sono solo alcuni esempi delle iniziative che Eumabois porterà avanti nei prossimi anni. Un tema importante che verrà ulteriormente sviluppato dal Consiglio rieletto è la crescente attenzione alle normative di sicurezza macchine e al contesto fieristico internazionale.
Segnaliamo inoltre un'altra nuova nomina: la dott.ssa Maddalena Goi prenderà in carico le numerose attività della Federazione Eumabois anche se la segreteria continuerà ad essere gestita da Acimall, l'Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno.
Maddalena Goi, che vanta numerose esperienze in mercati esteri, in particolare quelli dell'area dei Paesi del Golfo, sarà presente ad alcune delle manifestazioni fieristiche supportate da Eumabois tra cui Eurobois a Lione (4-7 febbraio), Holz-Handwerk a Norimberga (18-21 marzo) e l’appuntamento italiano di Xylexpo a Milano (26-29 maggio).

Nella foto, da sinistra a destra: Mustafa Sabri Erol, Luigi De Vito, Jürgen Köppel, Erich Zeller e Wolfgang Rohner.

 

Xylexpo 2024: una visione completa del mondo della lavorazione del legno

Dal 21 al 24 maggio a Fiera Milano-Rho in mostra le tecnologie per il legno e l’industria del mobile aggiornate in termini di digitalizzazione e sostenibilità
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 10/05/2024

Tecnologie per la lavorazione del legno: segnali positivi dall'Assemblea Generale Eumabois

Presentato ufficialmente anche il nuovo sito Eumabois con una grafica completamente rinnovata e moderna
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/12/2021

Plug&Work: un gruppo di lavoro per definire un linguaggio comune

Un progetto specifico per l'industria del legno
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/06/2019

Xylexpo 2018: una fiera di qualità in un mercato in crescita

Un appuntamento internazionale dove protagonista è l'innovazione tecnologica
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 25/01/2018

CIFM/interzum guangzhou 2018: la Cina grande mercato per il settore

Uno spazio sarà dedicato alla produzione personalizzata di mobili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 03/01/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Acimall: una squadra per affrontare con successo le sfide del futuro

Riconfermato presidente Lorenzo Primultini
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 05/07/2017

Biesse a Ligna 2017: think forward

Creare innovazione attraverso soluzioni integrate
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: 25/05/2017
Azienda: Biesse s.p.a.

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017